Scritto da Barbara Barbieri

Quello dei dipendenti del  trasporto pubblico è un contratto di lavoro che non è stato rinnovato dal 2007.

Senza voler scendere nei dettagli di una pesantissima trattativa sindacale, il risultato di questo mancato rinnovo contrattuale sono anni che produce scioperi a singhiozzo ogni 2/3 mesi.

Ovviamente in questi anni  e durante questi scioperi dei mezzi pubblici a Milano, città in cui la mobilità è una questione  nevralgica, i cittadini milanesi , i turisti e gli ospiti di passaggio hanno visto  e subito innumerevoli disagi, nonostante le fasce orarie garantite  per legge anche in caso di sciopero dalle aziende di trasporto pubblico.

Credevamo di avere visto di tutto e ci sbagliavamo, perché ieri a Milano ai tornelli delle metropolitana della stazione Duomo si sono viste scene apocalittiche, molto vicine a quelle di fughe ed esodi biblici: resse, spintoni, pendolari che strisciavano sotto le grate della metropolitana  per accedere all'ultimo treno disponibile prima delle 18.00. Non  ci siamo fatti mancare niente, perché sui treni stracolmi di gente prima che finisse la fascia oraria garantita e scattasse nuovamente lo sciopero,  ci sono stati malori . Uno degli ultimi treni è rimasto blocccato in una galleria in prossimità della fermata di Lima per circa 90 minuti.

Il tutto è accaduto nella quasi totale assenza da parte del personale dell'Atm, azienda di trasporti pubblici milanese, che ha gestito disastrosamente l'emergenza sciopero del  2 ottobre 2012, tanto che le associazioni dei consumatori pensano anche a una class action nei confronti dell'azienda.

Di seguito segnalo alcuni tweet sul tragico sciopero dei mezzi pubblici ieri a Milano e sottolineo, che è grazie ai tweet dei cittadini e dei pendolari milanesi, che tutti sono stati informati in tempo reale su quanto stava accadendo nelle stazioni della metropolitana di Milano.

A proposito del treno fermo nella galleria prima della Stazione di Lima  scrive Nicola Mauri ?@NicolaMauri "qualcuno mi spiega il nesso tra soccorrere un passeggero a lima e spegnere luci e aria condizionata a cadorna? #atm #sciopero".

Sempre ieri tweetta Aurora Azzolini ?@auroraazzolini "Milano-Roma 2ore e 45. Cordusio-San Babila 2 ore.#mezziditrasportoaconfronto #atm #sciopero".

Ecco le cronache di una "deportazione" di  Carlotta Mariani ?@cotti_char "Uscita d'emergenza - di nuovo liberi #sciopero #atmhttp://instagr.am/p/QSbCZ0gNff/".

Continuiamo con le cronache di una "deportazione" Giovanni Reale ?@Pariolino "esseri umani ingabbiati nella stazione Duomo a causa dello #sciopero#ATM".

Scrive il razionale Giacomo Biraghi ?@secolourbano "@cotti_char Una sola cosa ragionevole da fare: annullare lo sciopero causa guasto linea1?,  ma la razionalità non è di questo mondo e lo diciamo anche a Giangiacomo Pierini ?@GGPierini "Dopo la folle giornata di oggi a #Milano un paese civile vieterebbe lo#sciopero nel trasporto pubblico, punto #atm #sindacativergogna".

Chiudiamo con l'intervento della polizia, perché come ho detto ieri l'Atm azienda di trasporto pubblico milanese, non si è fatta mancare niente michele ficara ? ?@micheleficara "VIDEO ORIGINALE #atm #sciopero #milano - Dopo le proteste dei PENDOLARI arriva la POLIZIA: http://youtu.be/SL9kBv3Wdwg via@micheleficara".

Oggi Pierfrancescon Maran, assessore ai trasporti del comune di Milano, si è bontà sua scusato con i cittadini milanesi per quanto accaduto ieri e  ha chiesto una relazione dettagliata alla Atm, Questo è tutto fino al prossimo sciopero e speriamo non a breve.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni