Le cose che stiamo aspettando - dalle mag al calcio etico.

Un «rinvio per problemi logistici». Il Dl Sviluppo, sul tavolo da mesi, è uno dei provvedimenti più attesi da chi crede (o, comunque, ancora spera) nel rilancio del Paese. Eppure la sola novità emersa in relazione alla sua approvazione al consiglio dei ministri di venerdì è stata l'affermazione un po' bizzarra del ministro per lo Sviluppo economico Corrado Passera: nuovo rinvio, appunto, «per problemi logistici». Il nuovo grottesco ritardo del Dl sviluppo offre lo spunto per fare una sintesi di quelli che sono i provvedimenti e le iniziative promesse o avviate negli ultimi mesi (e non solo di natura legislativa) e poi rimaste nella nebbia. Le motivazioni possono essere le più disparate. E non è detto che ci siano responsabilità dei promotori o, solamente, dei promotori. Per esempio, le colpe possono essere condivise anche dai giornalisti (compresi quelli di ET.) che, magari impegnati su altri fronti, hanno mollato una pista perdendone le tracce.

In ogni caso, sfruttando la cadenza del primo del mese, è utile stilare la lista de "Le cose che stiamo aspettando", per rinfrescare la memoria a chi ha preso un impegno (giornalisti inclusi), ma anche per rinsaldare l'impegno di chi magari combatte quelle battaglie dietro le quinte. Il più delle volte, infatti, si tratta di battaglie positive per un cambiamento di modello. Il fatto che non siano "riemerse" dalla nebbia può essere una questione di forze avverse, nonché di assenza di forza comunicativa.

Indubbiamente, il nodo cruciale sono i ritardi legislativi. In primo luogo perché si tratta di iniziative che possono ridefinire il Dna del modello sociale in cui si vive. In secondo luogo (ma non secondariamente), perché si avvicina un periodo elettorale. Ovvero, una fase di turbolenze dove i principi che magari avevano originato una proposta di legge vengono spazzati via da altro. Il timore più grande è che tutto rischi di restare lettera morta. Anzi, che già ci sia una volontà di frenare per evitare cambiamenti. Insomma, è come se stessimo "aspettando che sia troppo tardi".
 
SUL FRONTE LEGISLATIVO

Dl Sviluppo. In particolare, il ministro Corrado Passera ha costituito una task force, raccogliendo tecnici ed esperti su ogni fronte e in ogni parte dell'Italia, che ha prodotto un documento sul sostegno alle start up con importanti contenuti per quanto riguarda il social business. Se ne è parlato poco e male (mea culpa, anche da parte di ET.).

Legge sui fondi pensione. Si attendono importanti novità sulla possibilità dei fondi pensione negoziali (che hanno in cassaforte 26 miliardi) di investire in asset esterni a quelli di Borsa (magari anche nel social business), con un forte incremento di governance e trasparenza. Termine delle consultazioni il 29 giugno.

Legge sulle Mag. Si tratta del D.Lgsl (codificato come A486) per cui, tra fine luglio e inizio agosto, le commissioni Bilancio prima, e Finanza poi, della Camera hanno espresso richiesta al Governo di inserire un capitolato a tutela delle realtà attive nel credito mutualistico e solidale. Era atteso entro il 19 settembre.

Legge sul microcredito. Si attendono esiti e sviluppi della nuova proposta di legge presentata in estate e del promesso osservatorio nonché albo per il microcredito.

Legge sulle bombe a grappolo. Si attendono esiti e sviluppi della proposta di legge presentata a inizio settembre al fine di rendere più efficaci i vincoli al finanziamento dell'industria delle cluster bombs.

Legge per i costruttori fuorilegge. Si attendono esiti e sviluppi della campagna contro la scandalosa bocciatura di un emendamento che avrebbe imposto pene pecuniarie ai costruttori privi di fideiussioni a garanzia degli acquirenti.

Legge Authority del commercio equo. Si attendono esiti e sviluppi sulla proposta di legge presentata il 9 maggio per un Authority incaricata, tra le altre cose, di creare e tenere un albo per gli organismi e gli enti equo solidali
 
FRONTE SOCIETARIO, ISTITUZIONALE E ASSOCIATIVO

Il rating etico di Stato. L'Antitrust ha avviato le consultazioni lo scorso 13 agosto. Restavano aperte 30 giorni. Si attendono adesso gli sviluppi sul Regolamento sul rating etico di legalità istituito dal Governo Monti.

City for good (Borsa Italiana). Era stato annunciato per settembre l'avvio del progetto City for good, una piattaforma di scambio di beni e servizi, per facilitare l'incontro tra offerta e domanda del terzo settore.

Osservatorio Csr Manager Network. Erano stati annunciati per settembre i risultati del primo osservatorio sui manager della Csr.

Eticar (Consorzio Caes). A settembre erano attesi preventivi e polizze della assicurazione Rc auto etica.

Codice etico in fondazioni bancarie. Si attendono i primi risultati concreti della Carta delle fondazioni in cui viene richiesta l'introduzione di "principi etici" negli statuti.

Rating del calcio. Si attendono i primi risultati sui rating etici di Standard Ethics alle squadre di calcio della Serie A.

Banca del Mezzogiorno e Cnr. Si aspettano sviluppi dell'accordo siglato in luglio.
 
Se avete suggerimenti in merito a qualcosa che manca dalla lista (manca di certo qualcosa), segnalatecelo a wikietica@eticanews.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni