Il cancelliere tedesco Angela Merkel avrebbe intenzione di proporre un bilancio previsionale comune per i Paesi delll'Ue al prossimo vertice europeo il 17 e 18 ottobre. Lo riferisce il quotidiano tedesco Die Welt.
Intanto in Germania non cessa il dibattito sulla crisi europea. Peer Steinbrueck, ex ministro delle Finanze socialdemocratico che sfiderà la cancellieraMerkel nelle prossime elezioni tedesche dell'ottobre 2013, sostiene che «alla Grecia dovrebbe essere concesso più tempo per portare avanti il suo piano di riforme e di risanamento». Steinbrueck - parlando al Die Welt am Sonntag - ha spiegato che nel caso di Atene «non possiamo stringere ulteriormente le viti: i greci devono tener fede ai loro impegni, ma dobbiamo anche dare loro più tempo».
«La cancelliera - ha aggiunto - deve finalmente dire ai tedeschi la verità: la Grecia non sarà in grado di prendere in prestito denaro sul mercato dei capitali nei prossimi sette o otto anni e dovremo sostenerla fino a quel momento».
Angela Merkel, forse anche per la sua posizione sulla crisi, e' in grande vantaggio rispetto al suo oppositore alle elezioni del prossimo anno, il candidato cancelliere della Spd, Peer Steinbrueck. Questo quanto emerge da un sondaggio Emnid per la 'Bild am Sonntag', condotto all'indomani della scelta di Steinbrueck da parte del suo partito, secondo cui la Spd, con il 27 per cento dei voti e' decisamente indietro rispetto alla CDU/CSU, che raccoglie il 37 per cento delle preferenze. Anche alleandosi con i Verdi, i socialdemocratici non superano il 40 per cento delle preferenze, contro il 42 della coalizione attuale, che comprende anche la Fdp. La Linke si attesta sugli 8 punti percentuali, i Pirati sui 6.