Nell'ambito della prima Conferenza Nazionale della Donazione, tenutasi a Milano il 7 novembre presso la Fondazione Cariplo, l'Auser è stato insignita dell'Attestato con cui entra a far parte del ristretto numero di soci "certificati" dell'ISTITUTO ITALIANO della DONAZIONE perché "ha messo in primo piano i donatori e tutelato il loro diritto ad una informazione chiara e trasparente".
Gli attestati di trasparenza ed eccellenza gestionale, oltre ad Auser, sono stati consegnati anche a Cosv, Intersos, Lvia, Faro, Ail e Ucodep.
7 associazioni che hanno superato con successo le verifiche dell'Istituto e possono ora utilizzare il marchio.
Maria Guidotti, presidente Auser ha così dichiarato:
"Essere soci aderenti dell'Istituto Italiano della donazione rappresenta per noi un traguardo molto importante e sottolinea il nostro impegno per una raccolta e gestione dei fondi all'insegna della trasparenza e della correttezza. E' un'assunzione di responsabilità verso noi stessi e verso i donatori. Avere certificata la trasparenza risponde alle richieste dei donatori che chiedono sempre più garanzie sul corretto utilizzo delle somme che donano o che vorrebbero donare. Essere trasparenti e corretti, soddisfa la giusta esigenza dei donatori e permette di ampliare il bacino dei donatori stessi".