Firmata una convenzione tra Provincia e le tre Asl
In un mondo lavorativo sempre più precario e di difficile inquadramento la provincia di Pesaro e Urbino ha permesso, tramite la sottoscrizione di un progetto promosso dal dottor Flavio Nucci responsabile delle politiche del lavoro, lo snellimento del percorso legale per i disabili e i portatori di handicap alla ricerca di un impiego.
Infatti, garantendo l'accertamento congiunto in un'unica seduta dello stato di invalidità civile e di quello di portatore di handicap, il collocamento sarà più rapido e si potrà valutare oggettivamente la persona senza la contraddizione delle troppe certificazioni prima richieste. Si attesterà contestualmente il grado di invalidità, lo stato di handicap e la capacità lavorativa residuale.
Tale processo verrà attivato in via sperimentale da tutte e tre le Ausl del Pesarese in collaborazione con i servizi sociali e il servizio formazione professionale e politiche per l'occupazione della Provincia (nella foto la firma della convenzione). Le nuove modalità saranno applicate da tutto il personale medico, amministrativo e sociale coinvolto nel processo di lavoro attraverso l'utilizzo di applicativi informatici innovativi che saranno sviluppati e implementati da un'equipe di tecnici e collegati in rete tra le varie Amministrazioni ed Enti coinvolti. I dati personali saranno messi in rete ed ognuno potrà controllare l'iter della propria pratica.
Il progetto, in continua evoluzione ed operativo già da un anno, ha una valenza innovativa e un riscontro altissimo da parte delle associazioni di categoria dei disabili, delle organizzazioni sindacli dei servizi sociali dei Comuni che hanno visto ridurre i tempi di certificazione di oltre la metà. Il disabile nel giro di qualche mese è corredato infatti di una propria scheda che definisce sia le sue funzionalità per essere avviato a lavorare, sia le sue disfunzionalità per essere riconosciuto in situazione di difficoltà. E' uno dei primi esempi efficaci in Italia di semplificazione delle procedure e sinergia tra più enti. Il progetto sarà presentato anche al convegno regionale "Il diritto di cittadinanza a partire dal lavoro" il 16, 17 dicembre a Loreto.
VALENTINA ANTONIOLI
Corriere Adriatico, 9 dicembre 2004