L'iniziativa in collaborazione con Fondazione Campagna Amica e Coldiretti presentata al Circo Massimo.

Un kit con 3 formati di pasta 100% grano duro italiano e le ricette di Renzo Arbore, Marisa Laurito, Teresa Mannino.

I fondi raccolti andranno a sostenere le attività di cura e assistenza per i sordociechi

Roma 27 settembre - Al via, all'interno della manifestazione "Cibi d'Italia 2012" organizzata al Circo Massimo di Roma da Fondazione Campagna Amica di Coldiretti, l'operazione Pasta della Bontà, un'iniziativa di raccolta fondi a sostegno delle attività della Lega del Filo d'Oro, l'Associazione che da quasi 50 anni assiste in tutta Italia i sordociechi e i pluriminorati psicosensoriali.

"Con la Pasta della Bontà - spiega Rossano Bartoli Segretario Generale della Lega del Filo d'Oro - e grazie alla collaborazione di Coldiretti, diviene per noi realtà un'iniziativa a cui stavamo pensando da tempo. Per la prima volta, infatti, saremo presenti con una campagna di  raccolta fondi su tutto il territorio nazionale; un modo concreto per arrivare al cuore di tante persone e far conoscere loro le nostre attività di assistenza, cura e riabilitazione di bambini, giovani e adulti sordociechi e pluriminorati psicosensoriali".

L'operazione Pasta della Bontà proseguirà infatti in 100 Punti Campagna Amica di tutta Italia nel mese di ottobre. I mercati aderenti ospiteranno un gazebo della Lega del Filo d'Oro in cui verrà distribuita, a fronte di una donazione, una confezione di Pasta della Bontà composta da tre pacchi da 500 grammi di pasta, di grano duro 100% italiano, in un pratico shopper. Insieme al kit, composto da 3 tipologie di pasta (fusilli, penne e tortiglioni), sarà distribuito un mini-ricettario con le ricette di Renzo Arbore, Marisa Laurito e Teresa Mannino.

"L'agricoltura che noi rappresentiamo, fatta di dialogo diretto con la società attraverso la vendita diretta nei mercati di Campagna Amica, racconta che si può generare nuova economia e nuova occupazione arricchendo nel contempo la comunità - ha affermato il presidente della Coldiretti Sergio Marini nel sottolineare che - il nostro progetto economico di generare sviluppo in una logica di benessere secondo principi di sostenibilità, etica del lavoro e coesione sociale, ben si concilia con questa iniziativa di solidarietà".

"Gli amici della Lega del Filo d'Oro - ha detto Renzo Arbore storico testimonial dell'associazione - mi hanno chiesto di aiutarli a far conoscere la Pasta della Bontà: con i fondi raccolti l'associazione potrà mettere a disposizione dei sordociechi e delle loro famiglie un operatore in più, una stanza in più, un sorriso in più".

All'operazione Pasta della Bontà partecipano inoltre Alitalia, Pfizer, Sky e Terna che ospiteranno l'iniziativa al fine di  proporla ai dipendenti di tutte le sedi operative e contribuire a sostenere il progetto nel corso del mese di ottobre.

La Lega del Filo d'Oro, fondata nel 1964, è oggi punto di riferimento per l'assistenza, la riabilitazione e il reinserimento delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali, che nel nostro Paese sono, secondo uno studio europeo, tra tremila e undicimila. Con oltre 470 dipendenti, tra operatori specializzati, medici, psicologi, assistenti sociali, e 430 volontari, la Lega del Filo d'Oro ha sedi a Osimo, Lesmo, Modena, Roma, Napoli, Molfetta e Termini Imerese. Info: www.pastadellabonta.it - Numero verde 80090445

www.legadelfilodoro.it
 
Anita Fiaschetti

Ufficio Stampa
Errepi Comunicazione
Via Arenula 29, Roma
Tel. 06/68300527
Cell. 3471661436
www.errepicomunicazione.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni