- Mi chiamo Kevin, ho 12 anni.
Sono entrato nello Stop AIDS Club nel gennaio 2005. HIV e AIDS sono malattie incurabili che vanno combattute con forza.
E' una piaga che colpisce tutti, vecchi e giovani. Allo Stop AIDS Club parliamo molto.
Scambiamo pareri tra compagni. Ascoltiamo gli insegnanti che ci danno consigli, dopo aver imparato consigliamo a nostra volta chi abbiamo intorno. Ho già visto un malato di HIV/AIDS. Mi ha fatto molta pena: era magro e molto debole. Non ho paura dei malati di HIV/AIDS perché sono esseri umani come me. L'HIV/AIDS è una malattia che non può essere curata né con vaccino né con medicine.
Per proteggersi è importante evitare rapporti sessuali con una persona che non sia tua moglie o tuo marito. Evitare di andare in giro da solo di notte per non essere aggredito e violentato. Non usare oggetti taglienti o rasoi già utilizzati da altre persone.
- Mi chiamo Nathan, ho 11 anni.
Mi sono iscritta allo Stop AIDS Club nel settembre 2005 perché volevo sapere di più su HIV/AIDS ed imparare a proteggermi. Nel club impariamo parlando e giocando. L'AIDS è una malattia molto grave che non può essere curata.
Ho già visto molti malati di AIDS. Qualche volta sono magri, qualche volta non sembrano per niente malati. L'AIDS non è una cosa buona: quando qualcuno ce l'ha non può più lavorare e diventa un peso per la sua famiglia.
- Mi chiamo Karine, ho 12 anni.
Mi sono iscritta allo S top AIDS Club nel gennaio 2005 perché volevo imparare a proteggermi dalla malattia e aiutare gli altri a farlo. Con il club spesso o organizziamo delle recite per mostrare i danni della malattia. Parlo spesso di AIDS a casa con mia madre e i miei fratelli.
L'HIV/AIDS è una malattia molto pericolosa perché non può essere curata. Per evitarla è importante chiedere consiglio ad un dottore. Bisognerebbe anche evitare rapporti sessuali con molti partner. Evitare l'uso di oggetti taglienti. Ho già visto molti malati di AIDS. Alcuni sono magri, altri no. Quando parli con qualcuno che soffre della malattia, non è sempre una buona idea ricordargli che è malato. Meglio parlare d'altro ed aiutarlo a pensare positivo.
- Mi chiamo Stella, ho 13 anni.
Mi sono iscritta allo Stop AIDS Club nel gennaio 2005 perché volevo conoscere bene cosa fosse l'HIV/AIDS, per poterne parlare ad altre persone.
L'HIV/AIDS è una malattia molto pericolosa perché non può essere curata. La via principale di contagio è il rapporto sessuale con persone infette. Ci sono altri modi di contrarre la malattia, come l'uso di oggetti affilati e le trasfusioni di sangue. Ho già visto un malato d'AIDS.
Quando qualcuno è seriamente malato è magro e debole. Ma quando la malattia è agli inizi sembra sano come te o me. Ai ragazzi della mia età dirò di non usare rasoi che hanno visto usare da altri. Chiederò loro di fare attenzione, perché chiunque può contrarre l'HIV/AIDS, non importa quale sia la tua età o condizione. Non è una buona cosa iniziare troppo presto ad avere rapporti sessuali, perché puoi ammalarti quando sei ancora molto giovane e compromettere il tuo futuro.