La gara del 29 settembre è sold out da tempo, sono 50 gli atleti che correranno in sostegno dei progetti di Oxfam Italia.

Ma la gara di solidarietà continua su Retedeldono.it, in palio un viaggio in Bosnia Erzegovina.

Milano, 25 settembre 2012 - L'appuntamento si avvicina. La Fisherman's Friend Strongman Run arriva in Italia il 29 settembre a Rovereto. E, come previsto, i pettorali per partecipare all'impegnativa impresa sportiva sono andati a ruba ed esauriti nel giro di poche settimane.

Considerato il successo dell'iniziativa e l'entusiasmo che ha suscitato, l'organizzazione ha messo a disposizione altri 100 biglietti, omaggiati da Oxfam Italia a quei runner disposti ad accogliere, insieme alla sfida sportiva, quella solidale.

Detto, fatto: a metà settembre (termine  ultimo per l'iscrizione alla gara sportiva assieme ad Oxfam), in 50 avevano aperto la propria pagina di raccolta fondi sul portale italiano di personal fundraising Retedeldono che, per l'occasione, si presenta con una nuova release e con funzionalità avanzate di navigazione e integrazione con i social media. La nuova piattaforma, rinnovata nella grafica e migliorata nella performance, renderà l'esperienza dell'utente ancora più piacevole e dinamica. Adesso però la gara di solidarietà continua.

In palio infatti per il Best Fundraiser, ossia colui che riuscirà a raccogliere più fondi, un viaggio per due persone, comprendente un'escursione di rafting estremo nel fiume Tara e un tour nella valle della Drina (Bosnia Erzegovina).

Chiunque quindi desideri partecipare alla gara di solidarietà in sostegno dei progetti di lotta alla povertà di Oxfam Italia, ma non sia riuscito a iscriversi al Fisherman's Friend Strongman Run, non deve fare altro che scrivere a running@oxfamitalia.org: il passo successivo è aprire la pagina su Retedeldono (www.retedeldono.it) e invitare i propri amici, parenti e colleghi a donare. I fondi raccolti andranno a sostenere la campagna "Coltiva", promossa da Oxfam Italia.  Una campagna, che ha come obiettivo l'individuazione di soluzioni con cui coltivare meglio, investendo sui piccoli agricoltori e dare loro la terra e le risorse necessarie, mettendo al centro i bisogni delle generazioni future. Un modo per fornire così, un sostegno concreto ai piccoli produttori attraverso i progetti realizzati da Oxfam in 5 paesi diversi: Brasile, Haiti, Italia, Palestina e Sri Lanka, (www.oxfamitalia.org/coltiva).

Per concorrere alla vincita del premio in palio è infatti necessario aver superato la cifra di 500? di raccolta fondi entro il 6 ottobre 2012.

"Lo sport è da sempre un mezzo di diffusione di idee e di sfida personale. Con il RUNNING TEAM, Oxfam Italia vuole allargare questa sfida non solamente verso il proprio tempo e contro i propri limiti ma contro il peggiore male dalla nostra epoca: la povertà", commenta Paolo Pezzati di Oxfam Italia.

"In tutti i grandi appuntamenti sportivi internazionali, Maratone in primo luogo, i pettorali sono il più delle volte regalati dalle Organizzazioni no profit che chiedono in cambio un'attivazione del runner come personal fundraiser", commenta Valeria Vitali, co-fondatrice di Retedeldono. "In questo modo, si raggiungono risultati di raccolta fondi sorprendenti per le Organizzazioni no profit e lo sportivo corre gratuitamente trasformando la sua impresa sportiva in un'esperienza umana indimenticabile".

Retedeldono nasce nel maggio del 2011 e, ad oggi, conta 180  Organizzazioni no profit registrate al portale, con più di 120 iniziative di  raccolta fondi promosse  dai loro sostenitori in occasione non solo  di sfide sportive, ma anche di compleanni, matrimoni, commemorazioni. La donazione media è di circa 35 euro con un minimo di 5 euro fino a toccare in alcuni casi cifre superiori ai 1.000 euro.

Oxfam è una delle più importanti confederazioni internazionali nel mondo specializzata in aiuto umanitario e progetti di sviluppo, composta da  17 organizzazioni di Paesi diversi che collaborano con 3.000 partner locali in oltre 90 paesi per individuare soluzioni durature alla povertà e all'ingiustizia.  I fondi raccolti andranno quindi a sostenere la campagna "Coltiva", una campagna che ha come obiettivo l'individuazione di soluzioni con cui coltivare meglio, investendo sui piccoli agricoltori e dare loro la terra e le risorse necessarie, mettendo al centro i bisogni delle generazioni future. Un modo per fornire così un sostegno concreto ai piccoli produttori attraverso i progetti realizzati da Oxfam in ben 5 paesi diversi: Brasile, Haiti, Italia, Palestina e Sri Lanka (www.oxfamitalia.org/coltiva).
 
Francesca Gervasoni www.retedeldono.it
Facebook: http://www.facebook.com/retedeldono
Twitter: @Retedeldono
Skype: francescag21
Cell.  3394300736

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni