Un nuovo importante riconoscimento internazionale per la gestione del ciclo integrato dei rifiuti nella provincia di Siena. E' quello ottenuto mercoledì scorso 19 settembre, nell'ambito del congresso mondiale dei rifiuti promosso da Iswa (International solid waste association). Il congresso, che si è svolto a Firenze alla presenza del Ministro dell'ambiente Corrado Clini, si è concluso infatti con la visita tecnica ad alcuni impianti di trattamento dei rifiuti, due dei quali in provincia di Siena.
Gli impianti di selezione, compostaggio e valorizzazione di Pian delle Cortine (Asciano), e il termovalorizzatore di Foci (Poggibonsi), entrambi gestiti da Sienambiente, sono stati visitati da una nutrita delegazione di tecnici e studiosi, rappresentanti del mondo accademico e istituzionale provenienti da varie parti del mondo tra cui Brasile, Canada, Stati Uniti, Malesia, Giappone, Camerun, Polonia, Lettonia. Ad accompagnare i cinquanta ospiti il presidente di Sienambiente Spa Fabrizio Vigni e l'assessore provinciale all'ambiente Gabriele Berni: "Gli impianti di gestione della nostra provincia sono stati oggetto di interesse di un gruppo di esperti ed amministratori rappresentativi di tutto il mondo - ha detto Berni - .
E' importante sottolinearlo perché questa è testimonianza di come la nostra realtà rappresenti un esempio virtuoso nel panorama regionale e non solo. Dunque, per noi è motivo di orgoglio e stimolo per continuare a migliorarsi: nel sistema di gestione dei rifiuti ma anche nei progetti di recupero delle aree compromesse come le ex discariche, oggi utilizzate per la produzione di energia da fonti rinnovabili".
La pioggia battente non ha impedito ai visitatori di approfondire i temi legati ad una gestione sostenibile dei rifiuti a livello territoriale ed in particolare gli aspetti legati alla produzione di compost di qualità, al recupero di materia e di energia.
Il tour tecnico, durato circa quattro ore e condotto con grande professionalità dagli addetti di Sienambiente, si è concluso con i vivi apprezzamenti da parte degli ospiti, ai quali la realtà senese ha consentito di portare con sé, ciascuno nel proprio contesto di provenienza, utili e diversi spunti per il confronto
0 0 Google0