A Palermo gara podistica in ricordo di Salvo D'Acquisto.

L'Avis Palermo e il CeSD (Centro Studi Salvo D'Acquisto), per il terzo anno consecutivo propongono il Memorial Podistico «Salvo D'Acquisto». Anche in questa occasione, hanno invitato varie realtà sociali a fare rete per un progetto di solidarietà internazionale. Così un cartello di oltre 20 sigle promuove - in collaborazione con il CeSVoP - «Il Traguardo della Solidarietà», una corsa su strada per raccogliere fondi in favore dei bambini congolesi (con la formula dell'adozione a distanza) e per ricordare D'Acquisto, carabiniere napoletano che accettò la fucilazione per salvare un gruppo di cittadini dai nazisti.

Il 3° Memorial è aperto a podisti uomini e donne, amatori e master. La gara si svolge per 10 km su un circuito cittadino e rientra fra le competizioni del 18° Grand-Prix Sicilia, prova ufficiale BioRace Fidal UISP e Gran Premio del donatore di sangue AVIS. L'appuntamento è per domenica 23 settembre, con ritrovo alle ore 8,00 in Piazza Esedra - Via Libertà a Palermo. Ai partecipanti verrà chiesta una quota di iscrizione di cui buona parte servirà ad adottare a distanza dei bambini africani. La manifestazione si svolge con il patrocinio dell'Assemblea Regionale Siciliana, la Provincia regionale e il Comune di Palermo.

In preparazione all'evento domenicale, venerdì 21 settembre al Teatro Don Bosco «Ranchibile» in via Libertà, 199 a Palermo ore 10, si svolge l'incontro-dibattito «Sport, volontariato, solidarietà ed associazionismo, quadrinomio inscindibile e patrimonio dei cittadini».

Intervengono: Francesco Cascio (Presidente ARS), medico missione Ali per Volare Onlus; Gen. D. Riccardo Amato - Comandante Legione Carabinieri Sicilia; Calogero Di Carlo - Direttore Centro Studi Salvo D'Acquisto Onlus; Ferdinando Siringo - Presidente CeSVoP di Palermo; Salvino Calafiore - Presidente AVIS Comunale di Palermo; Salvatore Demma (Medico-Chirurgo), missione Ali per Volare Onlus; Domenico Piombo - Presidente A.S.D. Universitas Palermo; Colonnello Ignazio Greco - Presidente Ass. Nazionale Carabinieri; Maria Anastasi - Presidente OdV Crescere Insieme di Villagrazia di Carini; Maurizio Di Martino - Presidente AVIS Comunale di Capaci; Francesco Passantino - Presidente Banco delle Opere di Carità Sicilia; Sergio Quartana - Presidente Ass. Polizia Municipale Palermo; Vincenzo Arena - Presidente OdV le AQUILE di Palermo.

Palermo, 20 settembre 2012 - (Nunzio Bruno - Uff. stampa CeSVoP 091331970 - 3481505069)

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni