Legambiente coinvolge i cittadini di Milano e provincia nella costruzione del primo software open source per muoversi meglio, riducendo tempi, costi e CO2 dei propri spostamenti. Fino a sabato 22 settembre, l'applicazione si può testare anche on line!Uscire di casa, consultare lo smartphone e ricevere all'istante tutte le informazioni che servono per raggiungere il posto desiderato nel minor tempo possibile: quali mezzi usare, come raggiungere la fermata più vicina, gli imprevisti che potremmo incontrare lungo il percorso, legati al traffico o alla situazione del trasporto pubblico.
La prospettiva è meno avveniristica di quanto si possa immaginare. Proprio in questi giorni, all'interno del Festival della Biodiversità al Parco Nord Milano (16-22 settembre), Fondazione Legambiente Innovazione, Atm e altri 18 partner italiani e europei hanno presentato la simulazione grafica dell'applicazione mobile di Superhub, con l'obiettivo di raccogliere le osservazioni e i pareri dei milanesi e di tutti coloro che si muovono in città e provincia per andare al lavoro, a scuola o anche solamente nel tempo libero.
La piattaforma, che nascerà quindi dal basso, con le indicazioni di chi poi sarà interessato a utilizzarla, permetterà di pianificare itinerari urbani combinando diversi mezzi di trasporto pubblici e privati e sarà anche in grado di suggerire soluzioni personalizzate per muoversi meglio e con il minor impatto ambientale possibile, riducendo tempi e costi di spostamento.
Chiunque abiti o lavori a Milano e provincia può dare il suo contributo alla costruzione della piattaforma partecipando al test di SuperHub. L'appuntamento è per giovedì 20 settembre, dalle ore 17.30 alle 19.30, presso la Cascina Centro Parco.
Fino a sabato 22, sarà possibile effettuare il test anche comodamente da casa, collegandosi online al sito web superhub-project.eu
Servono appena 15 minuti: tutto tempo ben speso!