"Il terzo settore e l'impresa sociale. Nuove opportunità per la Tuscia", questo è il titolo del convegno che si terrà domani il 9 dicembre. "Abbiamo messo in campo questo tema per condurre una riflessione e aprire un dibattito sui cambiamenti della società moderna - organizzativi, strutturali e culturali- che impongono una ripensamento non solo su alcuni temi importanti del nostro vivere individuale e collettivo ma anche una ridefinizione delle istituzioni che operano sul territorio", afferma Ferindo Palombella, presidente della Camera di Commercio di Viterbo. "Perché Terzo Settore"? Perché è qualcosa di diverso dallo Stato e dal Mercato, che sono gli altri due principali protagonisti del dibattito politico, economico ed istituzionale.
E' un settore la cui specificità è definita proprio dall'essere "altro" dal settore pubblico e da quello imprenditoriale in senso stretto ed è costituito da un insieme composito e variegato, anche sotto il profilo della natura giuridica, di enti e organismi che non hanno fine di lucro. Fanno capo al terzo settore, quindi, organismi quali associazioni, mutue, organizzazioni di volontariato, enti morali, fondazioni e cooperative sociali.
"La finalità dell'iniziativa - prosegue Palombella - è quella di stimolare un processo di cambiamento culturale in senso solidale, inclusivo e di partecipazione attiva ai fenomeni sociali, un coinvolgimento diretto e una forte motivazione degli operatori, una creatività imprenditoriale orientata al benessere umano e alla qualità della vita. La Camera di commercio di Viterbo intende quindi promuovere iniziative che contribuiscano ad un innalzamento della soglia di sensibilità verso i valori della solidarietà e che abbiano una immediata ricaduta sul territorio al fine di attuare uno "sviluppo economico sostenibile", dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.
Il convegno è, inoltre, un segno della partecipazione attiva dell'ente camerale al programma annuale dell'Associazione "Viterbo con amore" che cerca di sensibilizzazione la nostra comunità sui principali temi che attraversano la società contemporanea. Abbiamo voluto così cogliere l'occasione, attraverso l'apposto qualificato di docenti ed esperti della materia, di far conoscere gli aspetti principali che caratterizzano e contraddistinguono il terzo settore, aspetti che vanno da quelli prettamente organizzativi a quelli fiscali e giuridici: si tratta, infatti, di soggetti che, pur differenziandosi profondamente dai quelli imprenditoriali veri e propri, operano sul mercato. Nella stessa occasione -conclude Palombella - saranno presentati sia i dati di questa importante realtà relativi alla provincia di Viterbo e sia il Progetto Quasar sulle imprese no-profit.
HelpConsumatori, 8 dicembre 2004