Si è conclusa venerdì scorso, 14 settembre, la 4° edizione dell'International Social Innovation Research Conference (ISIRC 2012), ospitata quest'anno dal Third Sector Research Centre - TSRC e tenutasi presso la University of Birmingham (UK).

Durante la conferenza, cui hanno preso parte oltre 140 ricercatori, è stato sviluppato un dibattito a livello internazionale sui temi dell'innovazione sociale, dell'imprenditorialità sociale e dell'impresa sociale.

Durante le tre giornate, si sono alternate 6 sessioni plenarie ed altrettante sessioni parallele tematiche di presentazione dei lavori di ricerca dei partecipanti.

Tra i relatori delle sessioni plenarie anche il prof. Dennis R. Young, Georgia State University (USA), che è intervenuto sul tema "The State of Theory and Research on Social Enterprise". Secondo Young, "oggi più che mai, la ricerca sull'impresa sociale necessita di definizioni comuni nonché di consistenti investimenti per sviluppare basi di dati in grado di facilitare studi completi e rappresentativi sull'impresa sociale". Pur mantenendo la ricchezza interpretativa sul tema, derivante dall'interesse dimostrato negli ultimi anni da parte sia di scuole di business school che di public administration e non profit, è oggi necessario "riuscire a fare in modo che l'intero mondo accademico e della ricerca congiuntamente, attraverso le diverse chiavi di lettura di cui dispone, possa facilitare l'affermazione dell'impresa sociale".

ISIRC 2012 ha visto la presenza di AICCON Ricerca attraverso due contributi ad altrettante sessioni parallele.

Il primo, intitolato "Italian Mutual Benefit Societies: an organisational social innovation in health and health care system", in cui è stato presentato il ruolo delle Mutue Sanitarie Integrative in Italia dimostrando il loro valore aggiunto (culturale, sociale, economico ed istituzionale) in termini di contributo all'innovazione sociale in ambito sanitario e socio-sanitario.

"The value of relationships in and out of social enterprises" è il titolo, invece, della seconda presentazione di AICCON Ricerca, contributo in cui è stato evidenziato il legame tra capacità relazionale, prospettiva di crescita economica e sviluppo di innovazioni delle imprese sociali italiane.

> Scarica la presentazione di Dennis R. Young! http://www.aiccon.it//File/2012/Young_The_State_of_Theory_Research_on_SEs.pdf

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni