Sono questi i tratti comuni del sistema dell'istruzione nei Paesi dell'Unione Europea, in cui le principali differenze riguardano l'organizzazione interna degli istituti. Scuola dell'obbligo almeno fino ai 16 anni d'età e tempo pieno. Sono questi i tratti comuni del sistema dell'istruzione nei Paesi dell'Unione Europea, in cui le principali differenze riguardano l'organizzazione interna degli istituti.
Nei Paesi scandinavi, ad esempio, è possibile frequentare la scuola materna (Forskoleverksamheten) dal primo fino ai cinque anni di età, mentre a sei anni in Svezia è previsto un anno di scuola 'prescolare' (Forskoleklass) prima di frequentare i nove anni di scuola dell'obbligo, divisa in tre cicli. I "key stage', quattro cicli di istruzione obbligatoria, caratterizzano anche le scuole del Regno Unito, dove le Primary schools (le scuole elementari) comprendono alunni dai 5 ai 7 anni di età per il Key Stage 1, e dai 7 agli unidici per il Key Stage 2, per poi proseguire col terzo e il quarto Key Stage rientranti nella scuola secondaria, rispettivamente dagli 11 ai 14 e dai 14 ai 16 anni. Un test caratterizza il passaggio tra i vari livelli.
Quattro anni obbligatori sono quelli della Grundschul, la scuola primaria tedesca, che a 10 anni di età lascia gli alunni liberi di scegliere quale strada imboccare per l'istruzione secondaria, più settoriale e specifica (il Gymnasium, una delle possibili scelte, è simile al liceo italiano). Alla dodicesima o tredicesima classe, in base alla scelta effettuata, si consegue l''Abitur', il diploma necessario per accedere all'università.
Simili a quello del nostro Paese anche i sistemi di istruzione di Spagna e Francia. Il primo comprende sei anni di Educacion Primaria e due di scuola secondaria: a 16 anni gli alunni scelgono se proseguire gli studi,frequentando il 'Bachillerato', o specializzarsi in un apprendistato.Il 'Diploma de bachiller' corrisponde al nostro diploma di maturità. La principale differenza tra sistema italiano e francese, invece, consiste nelle scuole medie: il 'College' francese, infatti, dura quattro anni, prima di passare al Lycee, facoltativo.