Il progetto sostiene inoltre l'UNICEF nella divulgazione dei diritti fondamentali che ogni bambino ha fin dalla nascita: il diritto alla salute, alla Scuola, all'Uguaglianza, alla Protezione, il diritto di essere riunito alla propria famiglia.
A mettere in scena il tema del diritto alla protezione a misura di bambino saranno alcuni dei personaggi dell'Isola degli Smemorati come il mago Lucanòr, il cane CorriCorri e il Gabbiano Uà che, per soccorrere la famiglia Baci, si troveranno coinvolti in una nuova straordinaria avventura.
Molti i personaggi noti, fra Ambasciatori e amici dell'UNICEF, che hanno deciso di sostenere il progetto prestando la loro voce: Lino Banfi sarà nuovamente il Mago Lucanòr, mentre Francesco Totti e Paolo Maldini daranno lo voce a una simpatica squadra di granchietti, ma ci saranno anche Simona Marchini, Daniela Poggi, Francesco Prando, Maria Rosaria Omaggio, Rosanna Banfi, Sebastiano Somma, Patrizio Rispo, Antonio Catania e Mario Porfito.
Le sigle sono cantate da Patrizio La Bella e Alessio Boni.
Il risultato di questa mobilitazione a fini umanitari è un bel prodotto di animazione che ha tutti i requisiti del top "edutainment" (educazione e entertainment).
Ne "Sulle ali dei gabbiani - L'isola vola in città" convivono infatti importanti principi educativi e grandi contenuti artistici e di animazione.
Il DVD è arricchito da straordinari contenuti extra, tra cui: filmati sull'azione dell'UNICEF, sulla campagna contro l'HIV/AIDS 2005/2010, il "canta con me" della sigla, contributi dell'UNICEF sui diritti dell'infanzia.
Verranno inseriti "extra" anche per la versione in VHS dove, oltre al cartone animato, bambini e famiglie troveranno un divertente filmato "karaoke" sulla sigla tutto da cantare, e un filmato sull'UNICEF.
Per incentivare l'adesione da parte dell'opinione pubblica, il prezzo al pubblico di VHS e DVD sarà di 5 euro.
Il nuovo appuntamento con la solidarietà sarà inaugurato da una conferenza stampa che si è tenuta a Roma oggi (anticipando di qualche giorno la Giornata Nazionale dell'Infanzia e dell'Adolescenza del 20 novembre) alla quale sono intervenuti testimonial e rappresentanti - istituzionali e non - coinvolti nel progetto.
Con l'occasione, l'UNICEF Italia ha presentato anche la Campagna per lo SMS solidale per raccogliere fondi a beneficio della lotta all'HIV/AIDS.
Nello specifico, tra il 5 novembre 2006 e il 5 gennaio 2007, con un SMS SOLIDALE al 48589 inviato da tutti i telefonini personali TIM, VODAFONE, WIND, 3 ITALIA sarà possibile donare 1 ? all'UNICEF per sostenere la campagna "Uniti per i bambini, Uniti contro l'AIDS".
Anche dalla rete fissa TELECOM ITALIA con una chiamata al 48589 sarà possibile effettuare una donazione pari a 2?.