In Italia quasi due milioni di bambini sono a rischio povertà.

La scuola è appena cominciata e molti genitori si ritrovano alle prese con il caro prezzi di libri e materiale scolastico. A pesare sulla spesa finale è anche il desiderio di munire i propri figli di corredi scolastici griffati; ma secondo i dati recenti del quinto Rapporto sul monitoraggio della Convenzione Onu sui diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, in Italia quasi due milioni di bambini sono a rischio povertà.

"Sono dati che dovrebbero far riflettere le famiglie - spiega Grazia Passeri, Presidente Salvamamme - dalla nostra esperienza tanti piccoli italiani ed immigrati stentano ad essere equipaggiati in modo adeguato per l'avvio delle lezioni, ogni giorno, infatti, riceviamo centinaia di richieste che mirano semplicemente a sostituire le scarpe rotte in modo decoroso e gli abiti ormai fuori misura o ad avere dei grembiulini, anche non firmati.

Salvamamme è sommersa da domande di questo genere che, in anni precedenti sarebbero parse impossibili. Ma ciò che più spaventa - continua Grazia Passeri  - è che alcune famiglie si caricano di piccoli pericolosi debiti per non deludere i figli o per sostenere uno status sociale che non è il loro. Per questo Salvamamme lancia un appello ai genitori: "Niente défilé a scuola. Niente gare di eleganza tra bambini", gli insegnanti lavorino affinché, anche durante l'infanzia, non si creino muri e separazioni e non badino se il materiale scolastico utilizzato è di marca o meno. Combattiamo uniti gli anni della crisi".

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni