Piogge torrenziali hanno colpito la comunità di Nueva Promesa, nel Chaco paraguaiano, tra aprile e maggio. Le piogge hanno distrutto le coltivazioni di sesamo, principale fonte di sostegno economico per la comunità, e quelle di patate dolci, cassava, zucche e fagioli. La comunità sta ora vivendo una fase di ripresa grazie all'assistenza alimentare che riceve.

Asunción -  Guillermina Lancosa, 65 anni, dice che lei e la sua famiglia hanno vissuto in una tenda per più di due settimane a causa delle piogge torrenziali e delle alluvioni, che hanno colpito il villaggio di Nueva Promesa, che l'hanno costretta ad abbandonare la propria casa. "Non ha mai smesso di piovere per un'intera settimana. Le case erano allagate", ha detto.

Guillermina, la cui famiglia è stata tra le prime a ricevere assistenza alimentare in questa zona, racconta di come la vita sia stata difficile. "Quando siamo finalmente tornati a casa, c'era fango ovunque" ha detto. "I bambini si sono ammalati. Eravamo affamati, la cassava e le coltivazioni di patate dolci erano state distrutte dalle alluvioni".

Un villaggio povero
Le 197 famiglie che vivono a Nueva Promesa coltivano principalmente sesamo, una pianta resistente alle frequenti siccità della zona. Sebbene Nueva Promesa goda normalmente di una condizione migliore di quella delle altre comunità della zona, le recenti alluvioni hanno distrutto i raccolti, lasciando le famiglie che vivono nel villaggio,  come quella di Guillermina, senza i mezzi necessari per il proprio sostentamento. Per aiutarle, il WFP ha organizzato due distribuzioni di cibo, con razioni composte da fagioli, farina, olio, sale e zucchero. "Grazie all'assistenza fornita dal WFP, la situazione sta migliorando" dice Guillermina.

 
Ora mangiamo due volte al giorno

Dalla prima distribuzione di cibo ad oggi, la condizione di vita delle famiglie come la sua è nettamente migliorata. Inoltre, il duro lavoro per ricostruire il villaggio ha permesso a molti di tornare nelle loro case. Guillermina può testimoniare di come la sua vita sia cambiata in seguito alle alluvioni e dall'inizio dell'assistenza alimentare fornita dal WFP a Nueva Promesa.
"Usiamo i fagioli ogni giorno, quando cuciniamo il riso, e la mattina possiamo preparare le tortillas con la farina e l'olio", ha detto Guillermina. "Ora mangiamo due volte al giorno, prima vi erano alcuni giorni in cui non mangiavamo nulla: questo è l'aiuto più prezioso che stiamo ricevendo".

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni