A meno di un mese dal Forum sulla Cooperazione, l'Associazione ONG Italiane - CINI (il Coordinamento Network Internazionali del quale il VIS è parte)- LINK 2007 promuovono l'incontro "La Cooperazione internazionale allo sviluppo che vogliamo" in programma il 20 settembre 2012, dalle ore 10.00 alle 13.30 nella Sala Conferenze di Piazza Montecitorio 123/a a Roma.

La globalizzazione, con i cambiamenti politici, economici, sociali che stanno modificando gli equilibri, le strategie e i rapporti internazionali, ha profondamente mutato la natura della cooperazione internazionale. Le ONG sono fermamente convinte che occorra ripensare e modernizzare la cooperazione italiana nel suo insieme, ed in particolare la cooperazione allo sviluppo, con ampi orizzonti e prospettive.

Il Ministro per la Cooperazione internazionale e l'Integrazione, condividendo l'esigenza di rinnovamento, ha sostenuto questo processo di riforma e promosso un Forum nazionale a cui parteciperanno tutte le componenti pubbliche e private interessate alla cooperazione allo sviluppo. In contemporanea, al Senato è stato avviato il processo di riforma della Legge 49/87 che dovrebbe portare alla formulazione di un nuovo testo legislativo entro fine Legislatura.

Pe fare il punto sul processo di riforma della cooperazione internazionale allo sviluppo e rilanciare le proprie istanze, le ONG italiane e le associazioni di solidarietà e cooperazione internazionale invitano ad un incontro di dialogo e approfondimento le istituzioni, i politici, i giornalisti e gli esponenti delle organizzazioni della società civile.

In caso di partecipazione, Vi preghiamo di compilare l'apposita scheda di registrazione cliccando su http://www.cininet.org/2012/07/3357/

Per informazioni:
segreteria.cini@cininet.org - www.cininet.org
segreteria@link2007.org - www.link2007.org
ong@ong.it - www.ongitaliane.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni