di Claudio Gagliardini
Inizia l'11 e terminerà il 24 settembre prossimo, la prima edizione di BloggaperAGIRE, una maratona di blogger impegnati nel dare voce e visibilità all' emergenza umanitaria in Siria. Il progetto è opera della Agenzia Italiana per la Risposta alle Emergenze* e intende promuovere i canali di raccolta fondi a favore delle ONG di AGIRE.
Inizia oggi, 11 settembre, data fortemente evocativa e densa di significato, e terminerà il 24 settembre prossimo, la prima edizione di BloggaperAGIRE, una maratona di blogger impegnati nel dare voce e visibilità all' emergenza umanitaria in Siria. Il progetto è opera della Agenzia Italiana per la Risposta alle Emergenze* e intende promuovere i canali di raccolta fondi a favore delle ONG di AGIRE.
Ce ne parla Marco Bertotto, direttore di AGIRE: "L'iniziativa è nata lo scorso Aprile, dalla sensazione che, a fronte di un oggettivo cambiamento del mondo della comunicazione, fosse necessario anche considerare modalità nuove di fare informazione . Oggi i blogger più accreditati si rivolgono a pubblici tematici con i quali intrattengono rapporti privilegiati di scambio e fiducia. Grazie a loro è possibile informare in maniera più diretta e interattiva, coinvolgendo i lettori ad un livello di partecipazione emotiva più attiva ed impegnata e permettendo a chi lo desidera di diventare un protagonista della nostra comunicazione umanitaria. Oggi scendiamo in campo per la Siria come una squadra, aprendo le porte dei nostri uffici e lavorando fianco a fianco per diffondere il maggior numero di informazioni possibili".
Davvero un bel progetto, quello di BloggaperAGIRE, e anche una novità: I blogger coinvolti fanno parte di una lista selezionata sia per tematiche che per autorevolezza e interesse personale. A questa iniziativa abbiamo aderito quasi alla cieca, senza sapere esattamente quando e come avremmo dovuto attivarci. Ora è scatta l'ora X e ognuno di noi può scegliere tra tre diversi livelli di impegno e attivarsi, accedendo ad una serie di informazioni di prima mano normalmente riservate alla stampa. Per questo è stata realizzata una piattaforma web con account dedicati, che costituisce una sorta di "ufficio virtuale" da cui scaricare contenuti multimediali e interviste dal campo. Ogni blogger potrà dunque completare la propria informazione, rielaborandola al meglio per il proprio target.
INFO su www.bloggaperagire.it e su twitter: #bloggagire #Siria
AgireLa numerazione solidale 45500 permette di sostenere i programmi umanitari delle organizzazioni della rete di AGIRE, attive in Siria, Libano e Giordania nell'accoglienza dei profughi siriani. Il numero 45500 è attivo fino al 25 settembre e consente di donare due euro tramite SMS da cellulari TIM, Vodafone, 3, Poste Mobile, CoopVoce, Tiscali e Nòverca o chiamando da rete fissa Telecom Italia, Fastweb, Tiscali e TeleTu.
*AGIRE - Agenzia Italiana per la Risposta alle Emergenze, è il meccanismo congiunto di raccolta fondi di 11 tra le più importanti e autorevoli organizzazioni non governative presenti in Italia che hanno scelto di unire le loro forze in soccorso alle popolazioni colpite dalle più gravi emergenze umanitarie. 9 ONG di AGIRE sono già presenti in Siria, Libano e Giordania - ActionAid, CESVI, CISP, GVC, INTERSOS, Oxfam, SoS Villaggi di Bambini, Terre des Hommes, - VIS
continua su: http://www.fanpage.it/bloggaperagire-i-blogger-italiani-si-mobilitano-per-la-siria/#ixzz26AyvA0xV
http://www.fanpage.it