Il Censimento: informazioni generali
COS'È E A COSA SERVE IL CENSIMENTO
Il Censimento generale dell'industria e dei servizi 2011 ha l'obiettivo di rappresentare in maniera puntuale e dinamica il mondo delle imprese, del non profit e delle istituzioni pubbliche, offrendo un contributo fondamentale alle decisioni di politica economica e alla governance di tre importanti settori della vita del Paese.
Rispetto ai passati censimenti economici presenta forti novità:
si articola in tre diverse rilevazioni che coinvolgeranno un campione di 260mila imprese (sia grandi gruppi industriali sia piccole e medie realtà), oltre 470mila istituzioni non profit e 13mila istituzioni pubbliche;
prevede una restituzione multicanale del questionario compilato;
rileva nuove tematiche per ciascuno dei tre campi d'indagine.
Ogni impresa, istituzione non profit e istituzione pubblica chiamata a partecipare al Censimento non adempie solamente a un obbligo di legge, ma aggiunge un tassello a un grande puzzle che, una volta completato, offrirà un quadro di riferimento indispensabile per conoscere il nostro Paese e supportare scelte strategiche, soprattutto in una congiuntura economica difficile come quella attuale.
LE PRINCIPALI TAPPE
Il questionario viene spedito alle imprese e alle istituzioni non profit tramite posta a partire dal 3 settembre 2012 e dal 10 dello stesso mese è possibile compilarlo e restituirlo scegliendo di:
consegnarlo presso gli uffici postali entro il 20 ottobre;
consegnarlo presso gli uffici provinciali di censimento istituiti in ogni camera di
commercio entro il 20 dicembre;
compilarlo on line entro il 20 dicembre.
Per le imprese di maggiori dimensioni è prevista esclusivamente la compilazione on line, le credenziali per accedere al questionario vengono fornite per mezzo di una lettera informativa inviata per posta. Non esclusiva ma preferibile la compilazione via web per le istituzioni non profit con oltre sei sedi territoriali.
La rilevazione sulle istituzioni pubbliche avviene esclusivamente on line in due fasi: la prima, in corso dalla fine di luglio, serve a raccogliere informazioni preliminari e utili per la seconda fase che, invece, prende l'avvio il primo ottobre con la compilazione di un questionario più articolato.
Tutte le rilevazioni si concluderanno entro il 20 dicembre 2012 e i dati saranno diffusi nel corso del secondo semestre 2013.
Le risposte ai questionari dovranno fotografare la situazione esistente al 31 dicembre 2011.
NUOVI TEMI DA RILEVARE
Il Censimento si può definire nuovo prima di tutto per il contenuto innovativo dei questionari.
La rilevazione sulle imprese offrirà l'occasione per realizzare approfondimenti inediti su temi come governance, gestione delle risorse umane, relazioni tra imprese, capacità innovativa, competitività, internazionalizzazione, nuove strategie finanziarie, futuri programmi di sviluppo e di posizionamento sul mercato.
Temi nuovi anche per il questionario del non profit, che punta a cogliere le peculiarità del settore rispetto a struttura organizzativa, attività svolte e servizi resi, reti di relazioni instaurate, risorse umane ed economiche impiegate, tipologia di utenza, strumenti di comunicazione, modalità di raccolta fondi.
La rilevazione sulle istituzioni pubbliche, infine, fornirà un quadro preciso delle caratteristiche strutturali e organizzative del settore pubblico, focalizzando l'attenzione sull'attività delle sedi territoriali e sui processi di modernizzazione della pubblica amministrazione.
I VANTAGGI DELLA COMPILAZIONE ON LINE
Per la prima volta nella storia dei censimenti economici è possibile compilare e inviare il questionario tramite web.
Per le imprese di maggiori dimensioni, e per tutte le istituzioni pubbliche questo è l'unico canale previsto.
Ma compilare il questionario on line è più comodo e conveniente per tutti perché consente di:
risparmiare tempo, evitando di recarsi di persona all'ufficio postale o all'Ufficio Provinciale di Censimento (UPC) per restituire la versione cartacea;
evitare più facilmente gli errori perché il sistema agevola la corretta compilazione;
accedere in ogni momento al questionario per salvare e modificare i dati prima dell'invio definitivo.
Per informazioni di dettaglio su come compilare in questionario on line, consultare i tutorial.
Altra novità è il monitoraggio continuo del mancato recapito e delle operazioni di restituzione dei questionari attraverso un sistema telematico: il Sistema di Gestione della Rilevazione (SGR).
IN BREVE?I PROTAGONISTI DELLE TRE RILEVAZIONI
La rilevazione sulle imprese
A differenza dei censimenti svolti fino ad oggi, la rilevazione non coinvolge direttamente tutte le realtà imprenditoriali - circa 4,5 milioni - ma un campione pari a circa 260mila unità di cui fanno parte tutti i grandi gruppi industriali, le imprese di grandi dimensioni, e circa 190mila piccole e medie imprese. La restituzione dei dati ottenuti sarà tuttavia di tipo censuario: le informazioni strutturali delle imprese saranno tratte dai registri statistici e dalle fonti amministrative, mentre la rilevazione dei dati tramite il questionario offrirà approfondimenti inediti sulla competitività e la capacità innovativa delle imprese.
Per approfondire
La rilevazione sulle istituzioni non profit
L'Italia è tra i pochi Paesi in Europa a censire periodicamente il variegato mondo del non profit. Il Censimento appena avviato vede coinvolte 474.765 istituzioni che sono state individuate conformandosi alla definizione internazionale del System of National Accounts (SNA) che considera principalmente il criterio del "divieto di distribuzione di profitti o altri guadagni diversi dalla remunerazione del lavoro prestato ai soggetti che l'hanno istituita o ai soci".
Per approfondire
La rilevazione sulle istituzioni pubbliche
Sono circa 13mila le istituzioni coinvolte nella rilevazione. Si tratta di tutti gli organi costituzionali e di rilievo costituzionale, gli enti locali, le autorità amministrative, le agenzie fiscali e di altre tipologie istituzionali, quali le Camere di Commercio, i collegi e gli ordini professionali.
Per approfondire
L'INDAGINE NELLE ZONE COLPITE DAL SISMA
Il Censimento sarà effettuato anche nelle zone colpite dal sisma, pur tenendo conto delle particolari condizioni delle imprese e delle istituzioni non profit che operano su questi territori. Nella fase di selezione del campione soggetto ad indagine, sono state escluse le piccole e medie imprese attive nei comuni colpiti dal sisma e, in loro sostituzione, ne sono state incluse altre operanti nelle stesse province ma ubicate in comuni non toccati dal sisma, salvaguardando le caratteristiche della struttura imprenditoriale censita. Alle imprese di maggiori dimensioni e alle istituzioni non profit è riservata un'attenzione speciale, ed è assicurata tutta l'assistenza necessaria per facilitare la compilazione e la restituzione dei questionari.