La proposta educativa:
L'esperienza che abbiamo giudicato la migliore di questo anno scolastico è stata quella di Amnesty Kids.
Classe III B, I.C. Calvino, Galliate (NO)
Amnesty Kids! è un progetto di Educazione ai diritti umani (EDU) rivolto alle classi del secondo ciclo della scuola primaria e a quelle della scuola secondaria di I grado.
Iscrivendosi ad Amnesty Kids!, le classi ricevono un kit didattico che, sotto la guida dell'insegnante, permette di:
approfondire la conoscenza dei diritti umani
comprenderne l'importanza per migliorare la propria vita e quella degli altri
impegnarsi attivamente per rispettarli e difenderli
Contattando le strutture locali dell'associazione, le classi possono inoltre partecipare alle giornate nazionali di mobilitazione e incontrare le attiviste e gli attivisti di Amnesty International. Per trovare il gruppo di Amnesty più vicino visita www.amnesty.it/gruppilocali.
Scarica la scheda di presentazione Amnesty Kids - A.S. 2012/2013 (file PDF - 435 KB) http://www.amnestykids.it/wp/wp-content/uploads/2012/05/Amnesty-Kids-12-13.pdf
L'EDU per Amnesty International
L'Educazione ai diritti umani ha l'obiettivo di fornire ad alunne e alunni le competenze necessarie per diventare attenti esploratori del mondo che li circonda, pronti a una partecipazione attiva nella società.
I materiali Amnesty Kids! sono pensati per coinvolgere le classi nel percorso di apprendimento attraverso attività partecipative. In questo modo ragazze e ragazzi avranno l'opportunità di collaborare tra loro, confrontarsi sui differenti punti di vista e sentirsi responsabili delle proprie idee e azioni.
Per maggiori informazione sulle metodologie di Educazione ai diritti umani, visita la pagina: www.amnesty.it/metodologie_edu
Per maggiori informazioni su Amnesty Kids, puoi leggere le risposte ad alcune domande frequenti, scriverci un'email (amnestykids@amnesty.it) o telefonarci al numero 06 4490295.