Un sondaggio UNPRI conferma l'interesse ai principi ESG.
Arriva un altro segnale a favore dei principi Esg. Con una sfumatura anche più accentuata in termini di rivalsa verso le vecchie pratiche di governance. Il messaggio è quello di un'analisi della Pri Clearinghouse, l'organizzazione sostenuta dall'Onu (Unpri) che si occupa di promuovere i principi dell'investimento responsabile. In particolare, si tratta di un sondaggio tra gli utilizzatori della Pri Clearinghouse, la più grande piattaforma del mondo dove investitori e imprese di primo piano possono dialogare sui temi di Csr.
La ricerca ha coinvolto gestori per un portafoglio totale superiore ai 2mila miliardi di dollari. Ebbene, dall'osservatorio sono scaturite le priorità da prendere in considerazione per gli investimenti futuri. Nell'ordine, sono gli impegni presi dalle aziende in termini di: remunerazione dei dirigenti, cambiamenti climatici; condizioni di lavoro lungo la catena di fornitura.
È interessante osservare l'importanza crescente che un tema come la giusta e trasparente remunerazione del management sta assumendo nelle scelte di investimento.
Santovito Luigi