I cittadini di Firenze da fine settembre avranno a disposizione un nuovo parco pubblico nella zona di Mantignano, quando parte dell'area dove sorge l'impianto di potabilizzazione di Santa Maria a Mantignano - gestito da Publiacqua - verrà restituita dall'azienda al comune di Firenze.
«Grazie all'intervento che stiamo ultimando il bosco di Mantignano diventa un'area verde a disposizione della città - ha dichiarato il presidente di Publiacqua Erasmo D'Angelis (nella foto) -A fine settembre lo inaugureremo e, insieme al comune, rispettiamo un impegno preso con i cittadini e il Quartiere 4 in occasione dell'iniziativa dei Cento Luoghi. Il nuovo Parco nella zona di Mantignano-Ugnano ha al suo interno numerose specie arboree di varia grandezza ed ha un fascino tutto da scoprire», ha concluso D'Angelis.
Publiacqua sta terminando i lavori iniziati a giugno e metterà così a disposizione della città un'area verde grande 6 ettari. Il progetto prevede la manutenzione e la ristrutturazione di alcune strutture interne all'impianto di potabilizzazione di Santa Maria a Mantignano e una nuova recinzione di 552 metri lineari, realizzata con pali in legno di castagno e una rete zincata, come suggerito e approvato dalla Soprintendenza.
Il Parco di Mantignano, che avrà anche un nuovo cancello d'ingresso, sarà gestito dal comune e torna ad essere un punto di riferimento per i cittadini della zona, fiorentini e turisti. Inoltre il Parco costituisce un nodo della greenway tra fiume Greve e Arno e fa parte del Parco fluviale dell'Arno (Pontassieve-Signe) di cui si parla da più di un decennio ma che non è stato mai definitivamente istituito.