Da RobilantAssociati. Scadenza il 30 settembre.
Crescono in Italia, e non solo, gli studenti universitari che decidono di svolgere la loro tesi sul tema della responsabilità sociale d'impresa o csr. EticaNews ha iniziato a dedicare loro spazio nella sezione ET.Tesidilaurea perché ritiene che sia importante che i giovani approfondiscano l'argomento e si costruiscano competenze che potranno poi spendere sul mercato del lavoro. Che sarà sempre e comunque difficile ma che, come tutto lascia presagire, alla sostenibilità sarà costretto a guardare con crescente attenzione, a prescindere dal settore o dal tipo di attività.
Per tutti coloro che già l'hanno consegnata e magari anche discussa, la tesi, ma anche per quelli che la svolgeranno entro la fine dell'anno, c'è ora un'opportunità in più per valorizzare il loro lavoro.
RobilantAssociati, società di brand advisory e design leader sul mercato italiano, ha infatti lanciato un bando di concorso per l'assegnazione del premio di laurea Talent Almanack. Nello specifico si rivolge a già laureati e anche a laureandi delle Università di Milano che abbiano appunto svolto o intendano svolgere entro fine 2012 una tesi di laurea sul tema: "Creating Shared Value. Il possibile circolo virtuoso tra sviluppo del business e creazione di valore sociale". Un titolo che è anche un omaggio alla celebre definizione con cui Michael Porter qualche tempo fa ha sostanzialmente ribattezzato la csr.
Obiettivo del premio è stimolare i giovani a riflettere su come la sostenibilità può contribuire a plasmare una cultura imprenditoriale virtuosa. Ben diversa, quindi, per non dire opposta, dalla cultura aziendale schiacciata sul profitto di breve periodo e sulla creazione di valore unicamente per gli azionisti che ha contribuito non poco a causare la crisi. Agli studenti si chiede di immaginare nuovi modelli possibili di interazione tra impresa e contesto di riferimento, ma anche di rivisitare i modelli già esistenti per verificare se e come sono in grado di generare uno scambio proficuo tra impresa e contesto che produca insieme valore economico e valore sociale.
Il Premio è istituito nell'ambito del più ampio progetto Talent Almanack, un ciclo di incontri con autorevoli ospiti organizzato da RobilantAssociati nella sua sede e vertente sui temi del talento, della contemporaneità e dell'evoluzione dei costumi sociali.
Il bando prevede un premio di laurea di 2.500 euro, istituito grazie al generoso contributo degli ospiti che hanno aderito all'iniziativa, che hanno deciso di devolvere a questo scopo il gettone di presenza offerto da RobilantAssociati per il loro intervento. La scadenza per l'invio della domanda di partecipazione con la documentazione richiesta è il prossimo 30 settembre 2012, mentre la consegna del premio è prevista a febbraio 2013 (per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria del premio: premio.talent.almanack@robilant.it, tel. 02.58 19 01, fax 02.58 190 911). In bocca al lupo!