Dopo quattordici anni l'Italia si adegua alla normativa europea per la circolazione e la sosta di automobili che hanno a bordo persone con disabilità. Addio al vecchio tagliando arancione non valido in Europa, dal 15 settembre in vigore il nuovo Pass europeo.

Dopo ben quattordici dalle raccomandazioni dell'Unione Europea anche l'Italia finalmente si adegua alla normativa comune per la circolazione e la sosta di automobili che hanno a bordo persone con disabilità. Il prossimo 15 settembre, infatti, anche nel nostro Paese entrerà in vigore il Contrassegno unificato disabili europeo (Cude) che sostituirà quelli attualmente in vigore di colore arancione che non sono validi fuori dai confini nazionali. Si metterà la parola fine alle tante traversie a cui erano costretti le persone disabili che volevano parcheggiare in un posto a loro riservato fuori dall'Italia dove il nostro contrassegno è ritenuto non valido soprattutto per il fatto che non riporta le generalità del titolare.

Spesso infatti ci si doveva affidare al buon cuore di qualche poliziotto affinché non venisse elevata contravvenzione, mentre ora vengono finalmente aperte le frontiere anche alle persone con disabilità, come sottolineano i rappresentanti delle associazioni che si sono battute per questo risultato.I comuni hanno tre anni dei tempo per adeguarsi - Secondo la nuova normativa, pubblicata in Gazzetta ufficiale il 31 agosto, i comuni avranno tre anni di tempo per sostituire i vecchi contrassegni e la segnaletica stradale, anche se quelli attualmente in circolazione restano validi a tutti gli effetti, ovviamente non fuori dall'Italia. Il nuovo Pass per disabili, un rettangolo orizzontale azzurro col simbolo della carrozzina di colore bianco su fondo azzurro scuro, da oggi dovrà essere consegnato a chiunque ne abbia i requisiti e ne fa richiesta, così come a tutti quelli che chiedono il rinnovo di quello precedente. Se per quanto riguarda il Pass non ci dovrebbero essere grandi problemi per i comuni sono in molti a pensare che per sistemare la segnaletica e le strisce ci saranno non poche difficoltà.

continua su: http://www.fanpage.it/anche-in-italia-arriva-il-pass-disabili-europeo/#ixzz25bmZ3KM9
http://www.fanpage.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni