George Osborne vuole utilizzare il nuovo istituto per sostenere i piccoli imprenditori.
Il Cancelliere dello Scacchiere, George Osborne, ha lanciato la proposta di istituire una banca pubblica per le piccole e medie imprese, con l'obiettivo di rilanciare l'economia del Paese. La speranza è che, grazie ad un istituto controllato dallo Stato, sia più facile per i piccoli imprenditori accedere ai finanziamenti necessari per sviluppare le proprie attività.
Secondo il responsabile economico del governo guidato da Cameron, la banca giocherebbe un ruolo chiave, nell'ambito di una serie di misure previste per il prossimo autunno. Ma ha affermato anche che l'esecutivo non prevede di stanziare nuovi fondi per la costituzione del nuovo organismo: si tratterebbe dunque solamente di un veicolo per andare incontro alle esigenze delle pmi britanniche.
L'annuncio arriva proprio mentre trapelano i dati relativi al settore manifatturiero, che sia in termini di produzione, che di ordinativi, che di profitti sta vivendo il momento peggiore degli ultimi tre anni. Un problema che per il partito conservatore al governo a Londra non può essere sottovalutato, dal momento che proprio i piccoli imprenditori costituiscono un importante bacino elettorale per Cameron.