Sono dieci i progetti vincitori della sesta edizione del premio "Urbanistica". Il concorso indetto dalla rivista scientifica dell'Istituto Nazionale di Urbanistica dal 2006 seleziona i progetti preferiti dai visitatori di Urbanpromo, l'evento nazionale di riferimento per il marketing urbano e territoriale promosso dall'Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit.
I visitatori della rassegna esprimono in forma anonima una preferenza per ciascuna delle tre sezioni previste: "Inserimento nel contesto urbano", "Qualità delle infrastrutture e degli spazi pubblici", "Equilibrio degli interessi nel rapporto pubblico/privato".
I dieci vincitori saranno premiati in un'apposita cerimonia nel corso dell'evento "Urbanpromo rigenerazione urbana", che si svolgerà a Bologna, a Palazzo D'Accursio e alla Salaborsa Urban Center, dal 7 al 10 novembre.
Il referendum svoltosi nell'edizione 2011 di Urbanpromo ha visto prevalere, nella sezione "Inserimento nel contesto urbano":
- il Consorzio Mercato Navile che insieme al Comune di Bologna ha presentato la rigenerazione urbana dell'Area Ex Mercato Ortofrutticolo del capoluogo emiliano, 28 ettari a nord della città storica riqualificata secondo il progetto ideato da Tasca Studio e Studio Scagliarini;
- il Comune di Bari che ha messo a punto nella zona di Japigia - S.Anna un modello di "Città di Transizione" tra tessuto urbano e campagna;
- il programma di urban regeneration in un quartiere centrale di Messina, promosso dalla STU "Il Tirone" e presentato alla manifestazione dallo Studio FC&RR Associati Srl;
- il progetto per un nuovo polo d'interscambio nella città di Salerno, promosso dall'azienda della mobilità CSTP e progettato dal RTP Sabbatino - Ferrara - Marino.
I vincitori della sezione "Qualità delle infrastrutture e degli spazi pubblici" sono:
- il Comune di Palermo con il "Programma Operativo di Interventi Intersettoriali", uno strumento di sviluppo urbano e di area vasta inserito nel progetto "Territori Snodo 2" promosso e coordinato dal Ministero delle Infrastrutture;
- la Regione Umbria che ha studiato e promosso una campagna informativa per la promozione dei centri storici dei dieci Comuni interessati dai Programmi Urbani Complessi - Puc 2;
- la Regione Calabria con una programma di strategie sostenibili per i territori calabresi, coordinato dal Dipartimento Urbanistica e Governo del Territorio.
Nella sezione "Equilibrio degli interessi nel rapporto pubblico/privato" hanno prevalso:
- Confcommercio - Imprese per l'Italia con un intervento per la riqualificazione urbana e la rivitalizzazione economica del centro storico di Padova, realizzato in collaborazione la Confcommercio locale e l'Amministrazione comunale;
- il Comune di Benevento con il "Progetto di Territorio" inserito nel Programma sperimentale promosso e coordinato dal Ministero delle Infrastrutture, che promuove le opportunità offerte dal potenziamento infrastrutturale tra Tirreno e Adriatico;
- il Comune di San Pier Niceto con il Piano Strategico Ganime, un piano innovativo che punta a rafforzare l'identità comprensoriale dell'area compresa tra la città di Messina e il versante tirrenico.
"Urbanpromo rigenerazione urbana", l'evento che ospiterà la premiazione il 7 novembre, sarà il secondo evento in programma quest'anno: sarà preceduto da "Urbanpromo social housing", l'11 e il 12 ottobre a Torino, al Circolo dei lettori presso Palazzo Graneri della Roccia.
Per informazioni:
Andrea Scarchilli - ufficio stampa Urbanpromo
Mail: ufficiostampa@inu.it
Cell: 329.6310585