di LegambienteMondiPossibili

Una grande mostra interattiva ed esperienziale dedicata al "CO" - Sane Esperienze di Condivisione (co-housing, co-working, bike e car-sharing, GAS, orti urbani, bookcrossing, couchsurfing, progettazione condivisa...) che sarà allestita con il supporto di giovani artisti dell'Accademia delle Arti e delle Nuove Tecnologie di Roma che elaboreranno un allestimento nuovo e partecipato, concepito come una grande e articolata istallazione creativa. In questo contesto saranno inoltre esposte e disponibili al pubblico installazioni creative di arredo urbano create da esterni (un'impresa culturale che dal 1995 progetta spazi pubblici) che presenterà oggetti creati per gli spazi pubblici e il vivere urbano, tutti prodotti artigianalmente, con una particolare attenzione alla scelta dei materiali.

Tra le proposte, l'amaca parking sensoriale (un'istallazione con 10 amache che si aprono da un perno centrale comune e creano uno spazio fisico e mentale insolito), la segnaletica socializzante (cartelli di segnaletica urbana, creano aree di socializzazione e integrazione, identici per dimensione e forma a quelli esistenti, rivisti e reinventati per stimolare nuovi comportamenti, segnalare nuovi e diversi percorsi stradali, modificare con messaggi semplici e spiazzanti la percezione dello spazio) e diverse tipologie di seduta (tra le quali panche a carriola, con materiale di recupero e sdraio per tutti).

La mostra "CO" - Sane Esperienze di Condivisione sarà come detto una mostra interattiva: saranno rappresentate tutte le sane esperienze di condivisione in tutti gli ambiti della vita (l'abitazione, il lavoro, l'alimentazione, l'informatica, la socialità...) e i partecipanti avranno la possibilità di partecipare attivamente al suo sviluppo tramite workshop e attività esperienziali, ad esempio sulla progettazione condivisa (verrà organizzato un workshop di co-progettazione con Cristiano Siri, facilitatore alla 3rd International Conference on degrowth for ecological sustainability and social equity) e sulla progettazione e realizzazione degli spazi urbani condivisi (con la campagna Puliamo il Mondo di Legambiente Onlus e con le attività del PARK(ing) day di San Francisco, progetto di riqualificazione urbana e appuntamento annuale su scala globale durante il quale cittadini, artisti e attivisti collaborano alla temporanea trasformazione di un parcheggio urbano in un parco pubblico temporaneo, assieme ad un workshop di design urbano a cura di esterni per la progettazione temporanea di uno spazio pubblico: tutti i partecipanti saranno invitati a disegnare e poi a costruire on site oggetti di arredo urbano socializzante, che per un giorno creeranno una nuovo parco in città).

23 settembre: giornata della condivisione

Durante la costruzione del festival e della mostra sul CO è nata l'idea di legare all'evento la nascita della prima giornata mondiale della condivisione (o sharing day) prevista per il 23 settembre 2012. Il circolo Legambiente Mondi Possibili e l'Associazione Tavola Rotonda si fanno promotori presso l'Unesco della proclamazione della giornata mondiale.

La ricerca dei fondi è data dalla volontà di contribuire all'allestimento della mostra, al pagamento dello spazio, alla raccolta dei materiali e al noleggio delle tecnologia per la mostra con nuovi media.

Un aiuto a costruire una mostra che potrà comunicare la nostra voglia di CO!

Links:
http://festambiente.mondipossibili.it/index.php/programma/11-co
http://www.tavolarotonda.org

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni