Segnaliamo volentieri questa interessante iniziativa di ricerca dello Yunus Social Business Centre di Firenze, da poco socio di Iris Network. Recentemente, infatti, il centro di Firenze che si ispira al modello di imprenditoria sociale di Muhammad Yunus ha lanciato un progetto per implementare il social business non in singole organizzazioni, ma avendo come punto di riferimento un intero ambito cittadino. Pistoia, da questo punto di vista, è la prima social business city italiana.
Nei prossimi mesi verranno realizzate svariate iniziative di formazione, accompagnamento, promozione che perseguono l'obiettivo di far emergere e di valorizzare risorse orientate a realizzare progetti di imprenditoria sociale ad ampio raggio. Un passo importante per realizzare questo ambizioso progetto consiste nel raccogliere informazioni utili a conoscere meglio la realtà territoriale. Per questo verrà realizzata una open research dal titolo "Il lato social di Pistoia" che mira a costituire un database su caratteristiche strutturali, performance e orientamento strategico dei soggetti non profit pistoiesi, mettendo poi a disposizione i dati raccolti anche alimentare ulteriori indagini e approfondimenti.
Un'iniziativa da seguire, sia per i contenuti ma anche per gli aspetti metodologici che promettono di innovare i percorsi della più classica ricerca & sviluppo in campo sociale. Buon lavoro!