Italia Nostra si stringe nel ricordo di Italo Insolera, grande alleato di tante battaglie per la tutela dei beni culturali.
Ecco il testo del comunicato stampa della nostra sezione di Roma, città che deve molto al grande studioso:
Italo Insolera, architetto, ma specialmente urbanista e paesaggista ha pubblicato numerosi libri, saggi e articoli sui rapporti delle condizioni sociali, culturali ed economiche con lo sviluppo urbano e sul corretto uso e tutela della città antica rispetto agli interventi necessari per la città moderna.
Segno del suo interesse non solo teorico su questo tema sono state tutta una serie di proposte per Roma in merito alla limitazione del traffico, specialmente privato, al restauro, alla tutela dei beni culturali e ambientali, proposte che sono state solo in minima parte accolte dall'amministrazione comunale.
Il suo libro del 1962 "Roma moderna, un secolo di storia urbanistica", (ristampato e aggiornato di recente fino ai giorni nostri) è stato uno dei testi più consultati sulle vicende dello sviluppo della città.
Italia Nostra lo ricorda in particolare per l' importante sostegno dato alle battaglie del suo grande amico Antonio Cederna e della nostra associazione ed in particolare a quelle per ottenere la tutela e la realizzazione del Parco dell'Appia Antica. Ha partecipato sia alla elaborazione delle linee guida per il Piano d'Assetto del Parco che allo studio paesaggistico-ambientale per la salvaguardia del Parco di Tormarancia.
Al cordoglio della Sezione di Roma di Italia Nostra per la scomparsa di Italo Insolera partecipa tutta l'Associazione nazionale.
Leggi il ricordo di Francesco Erbani (da "La Repubblica") http://www.italianostra.org/wp-content/uploads/Repubblica.28.08.2012.pdf