La Croce Rossa Italiana ha stanziato circa 350mila euro per le attività delle Mezzaluna Rossa siriana nel conflitto armato che sta andando ormai avanti da mesi in Siria. 250mila euro verranno donati direttamente alla consorella siriana, mentre 100mila euro verranno impiegati nel fondo d'emergenza della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
La Croce Rossa Italiana vuole in questo modo aiutare la consorella siriana con cui da anni va avanti un reciproco rapporto di vicinanza e rispetto. Proprio per questo, il Commissario Straordinario della CRI, Francesco Rocca, ha risposto all'invito del Presidente della Mezzaluna rossa siriana Abdul Rahman Attar e si recherà in Siria nei prossimi giorni.
"Ho accettato l'invito del Presidente Attar e sabato sarò a Damasco; andrò nelle zone maggiormente colpite dal conflitto per testimoniare la nostra vicinanza e solidarietà alla Mezzaluna rossa siriana. I volontari e gli operatori della Mezzaluna rossa siriana sono colpiti in prima persona dal conflitto: le Convenzioni di Ginevra, di cui proprio ieri è stato il 148° anniversario, tutelano e proteggono chi porta il nostro emblema, eppure fino a oggi ben sei sono i morti tra le fila dei volontari siriani. Inoltre valuterò, insieme ad Attar, come impegnare al meglio le risorse stanziate. La nostra donazione testimonia la volontà di aiutare la consorella siriana che, insieme al Comitato Internazionale di Croce Rossa, non ha mai lasciato il campo e porta soccorso senza distinzioni a tutte le persone colpite da questo conflitto", ha dichiarato il Commissario straordinario della CRI, Francesco Rocca.