Mary Schapiro, presidente della Sec (l'autorità statunitense che vigila sui mercati finanziari), ha cancellato il voto con il quale si sarebbe dovuto decidere su nuove norme per i money market funds.
Si tratta di fondi comuni d'investimento il cui patrimonio è investito in strumenti di debito a breve termine. L'amministrazione di Barack Obama e i regolatori li ritengono come potenzialmente destabilizzanti per il sistema finanziario e stanno quindi cercando di limitarne la volatilità e i fattori di rischio.
Ma il democratico Luis Aguilar, che in passato ha lavorato nel campo dei mutual funds, nel corso di un'intervista rilasciata mercoledì ha dichiarato che il piano proposto da Mary Schapiro potrebbe avere diverse conseguenze non volute, deviando gli investitori in direzione di altri mercati poco regolamentati.
Alla numero uno della Sec è venuto così a mancare un voto cruciale: ha deciso così di cancellare la votazione prevista ormai da tempo per il prossimo 29 agosto. Si tratta senza dubbio di una vittoria per il settore dei mutual funds, che ha spedito più volte i suoi lobbisti a parlare con politici e commissari della Sec; incluso, specifica il Wall Street Journal, lo stesso Aguilar.