Uno studio sottolinea che fermerebbe il global warming.

Roma, 22 ago. (TMNews) - Rob Wood, fisico atmosferico dell'University di Washington, starebbe per lanciare un progetto innovativo per combattere il riscaldamento globale. L'idea utilizza navi per sparare acqua salata nel cielo sopra gli oceani, che creerebbe nubi che, riflettendo la luce del sole, potrebbero combattere il cambiamento climatico.

Un progetto ancora avveniristico e che dovrà essere prima testato su piccola scala. Nel suo documento, lo scienziato americano descrive in dettaglio che tipo di nave sarebbe meglio utilizzare per spruzzare l'acqua salata e persino la grandezza delle gocce d'acqua. Le nubi di acqua salata creerebbero dunque nubi di grandi dimensioni e che durino il più a lungo possibile, da consentire una lunga azione climatica.

Il test dovrebbe iniziare con la distribuzione di spruzzatori di acqua salata su una nave o una chiatta per assicurare che possano iniettare abbastanza particelle. Poi un velivolo equipaggiato con sensori dovrebbe in seguito studiare le caratteristiche fisiche e chimiche delle particelle e come si disperdono nell'atmosfera.

Le aspettative del ricercatore americano sono alte, anche se la questione potrebbe riservare rischi per la stessa atmosfera e per la navigazione aerea: la soluzione sarebbe la sottoscrizione di accordi internazionali per rivedere le rotte. TM News

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni