Sebbene addomesticata a causa delle pressioni delle lobby del farmaco, entra in vigore la norma secondo cui i medici dovranno indicare nelle ricette anche il nome del principio attivo dei farmaci. Chiedi sempre l'equivalente meno costoso.

Da questa settimana il medico, quando ci prescrive un farmaco rimborsato dal Servizio sanitario nazionale, deve indicare sulla ricetta anche il nome del principio attivo. La norma è stata purtroppo modificata, rispetto alla formulazione iniziale, su pressione delle lobby farmaceutiche. Possiamo comunque attivaci  e chiedere sempre al farmacista di darci l'equivalente meno costoso.

Insistere per avere il generico

In qualsiasi farmaco è il principio attivo che conta e che svolge l'azione farmacologia richiesta. L'abitudine a prescrivere i farmaci per principio attivo può favorire il ricorso ai farmaci generici o equivalenti, identici a quelli di marca, ma meno costosi. Chiediamo sempre al medico di prescriverci un generico. E, per trovare il farmaco meno caro a parità di principio attivo, usa la nostra banca dati.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni