Non si ferma la pressione dei ciclisti urbani di Roma per ottenere una città a misura di bicicletta e, soprattutto, con un traffico meno mortale. Dopo i mail bombing a Eataly e Maxxi per ottenere le rastrelliere ieri è stata la volta del comando della polizia di Roma Capitale, con decine di mail inviate al nuovo capo dei vigili, Carlo Buttarelli.
"Roma Zona 30 - Città della sicurezza stradale" come titolo, gli attivisti hanno inviato un testo unico, divulgato via Facebook in un evento appositamente creato. "L'ultimo ferragosto romano ha registrato la morte di tre persone, morti causate da investimenti da parte di automobilisti -si legge nel testo-. Chiediamo al nuovo Comandante della Polizia di Roma Capitale di prendere l'impegno perchè si spenda per fare di Roma la città della sicurezza stradale, una città a Zona 30 dotata di autovelox per disincentivare il superamento dei limiti di velocità".
"Smog asfissiante e condizioni di traffico disumane ci costringono ogni giorno a vivere una guerra urbana di cui faremmo volentieri a meno. Le chiediamo -scrivono i ciclisti a Buttarelli- un impegno formale e fattivo a fianco della mobilità pedonale e ciclistica, modalità che, insieme al trasporto pubblico, costituiscono lo spiraglio per contribuire a riportare la qualita' della vita a Roma a livelli accettabili".
Pronta la risposta, anche se "per ora, forse anche per problemi alla nostra posta - dicono al comando dei vigili - non si tratta di un gran numero di mail". Buttarelli ha infatti incaricato la segreteria di rispondere alle richieste con un breve testo a sua firma: "desidero ringraziarLa per la mail che mi ha inviato. Le assicuro che sarà presa ogni utile iniziativa volta ad aumentare la sicurezza sulle nostre strade, in conformità con le direttive dell'Amministrazione Comunale".
Fonte: Adnkronos