Finanziamenti per oltre quattro milione e mezzo di euro sono stati deliberati nei giorni scorsi dalla giunta veneta, su proposta del vicepresidente e assessore alla cultura Marino Zorzato, con l'approvazione di un pacchetto di provvedimenti che riguardano progettualità, accordi di programma, iniziative ed eventi dedicati alla cultura.
"Un impegno quello della Regione del Veneto - fa rilevare Zorzato - per il sostegno alla cultura, mantenendo l'attenzione non solo nei confronti di rilevanti istituzioni come le fondazioni liriche, l'Arena di Verona e il Teatro la Fenice di Venezia necessarie per il nostro "respiro" internazionale, ma anche per eventi realizzati in sinergia tra vari soggetti del territorio attraverso accordi di programma che permettono di crescere nella qualità e rafforzano il concetto di rete e per altre iniziative che sono espressione dell'identità del territorio veneto".
Tra i provvedimenti approvati figurano sia il rinnovo delle adesioni ad enti ed associazioni socio-culturali da parte della Regione, con l'obiettivo di garantire la tutela, la ricerca, la valorizzazione, la divulgazione e la conoscenza del patrimonio culturale dei diversi territori; sia la conferma dell'esperienza di RetEventi Cultura Veneto. "Negli anni questo network di spettacoli - conclude Zorzato - è diventato un volano culturale, ma anche economico e turistico.
Anche per il 2012 la Regione in collaborazione con le Amministrazioni provinciali ha confermato, in una logica di condivisione delle progettualità, il percorso intrapreso congiuntamente, facendo rete, per la diffusione di un'offerta culturale qualitativamente elevata". L'edizione di quest'anno vede coinvolte più di 1500 tra amministrazioni e associazioni, allestendo cartelloni con più di 4000 eventi.