La regione Emilia-Romagna ha stanziato 20 milioni di euro sotto forma di incentivi economici alle aziende che nel corso del 2012 hanno assunto e assumeranno a tempo indeterminato giovani tra i 18 e i 34 anni disoccupati, inoccupati o discontinui (che abbiano cioè lavorato 18 dei 36 mesi precedenti).

Il bando prevede due tipologie di incentivi, di entità differenti:
   
incentivo all'assunzione: 7mila euro se coinvolge un uomo, 8mila una donna;
   
incentivo per la trasformazione di altre forme contrattuali in contratto a tempo indeterminato: dai 3mila ai 6mila per gli uomini, dai 4mila ai 7mila per le donne.

Le imprese che otterranno gli incentivi dovranno tenere in piedi il rapporto di lavoro per almeno 3 anni dalla stipula e non ricorrere, per lo stesso periodo, ad ammortizzatori sociali, pena la revoca dell'incentivo.

Le assunzioni o le trasformazioni devono essere state instaurate in Emilia Romagna nel periodo compreso fra il 1 Gennaio 2012 e il 31 Dicembre 2012 e devono prevedere una retribuzione annua lorda non inferiore ai 15mila euro.

Per presentare la domanda le imprese devono dimostrare di aver rispettato le leggi in materia di disabilità e sicurezza, non aver fatto ricorso ad ammortizzatori sociali e non aver effettuato licenziamenti collettivi o individuali per giustificato motivo oggettivo entro il 31 Dicembre 2011.

I giovani devono invece avere un'età compresa fra i 18 e i 34 anni e risultare al momento dell'assunzione o della stabilizzazione disoccupati, inoccupati o discontinui.

Le domande di incentivo - i moduli si scaricano all'indirizzo http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it - vanno presentate da Imprese, Consorzi, Associazioni o Studi professionali alla Provincia in cui hanno sede entro il 31/01/2013

A chi rivolgersi

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: URP (aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13) in Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna (Italia): telefono 800-662200, fax 051- 5275360, e-mail urp@regione.emilia-romagna.it

Per saperne di più consulta il bando integrale

Nome del bando
Bando per l'assegnazione di incentivi economici alle aziende che nel corso del 2012 hanno assunto e assumeranno a tempo indeterminato giovani fino ai 34 anni

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni