A Praga è nato un servizio di visite guidate del tutto particolare, perché a fare da cicerone sono i barboni. Per ora si tratta di otto itinerari, che vengono promossi, nell'ambito del progetto Pragulic, con lo slogan "conosci Praga in un modo diverso!". L'idea è nata a tre studenti, della facoltà di Scienze umane dell'Università Carlo, il prestigioso ateneo cittadino, i quali con questo progetto si sono anche aggiudicati un premio internazionale, il Social Impact Award.
"D'altronde chi meglio di queste persone, che trascorrono la loro vita per la strada, può conoscere e spiegare i segreti della città" ha spiegato Ondrej Klugl, uno dei coautori di Pragulic, il quale ha sottolineato come il progetto nasce anche con una finalità di reinserimento sociale dei senzatetto coinvolti. "Così come avrà anche la funzione di abbattere i pregiudizi che si hanno nei confronti di questi nostri concittadini".
Non si tratta dei classici itinerari per turisti, ma l'offerta soddisfa anche coloro che vengono a Praga solo per un giorno e vogliono vedere anche le destinazioni per le quali Praga va celebre, dal Ponte Carlo, all'Orologio astronomico, sino al Castello.
Si tratta sempre, comunque, di percorsi e di spiegazioni attraverso i quali il visitatore è portato a scoprire la città con gli occhi di coloro che Praga la vivono ai margini della società, andando avanti grazie alle elemosine e alla carità. Persone che per molti aspetti conoscono la città meglio di qualunque altro.
Fonte: TMNews