Dall'11 al 15 ottobre a Milano torna Kuminda, il festival del diritto al cibo, organizzato da ACRA e Terre di mezzo Eventi: cinque giorni di spettacoli, degustazioni, incontri, laboratori dedicati all'alimentazione in tutti i suoi aspetti. Kuminda racconta il cibo attraverso molteplici suggestioni - dalla cucina ai laboratori, dai seminari agli incontri - per parlare di chi lo consuma, di chi lo produce, per condividere le esperienze virtuose di produzione agricola, i progetti di cooperazione con i paesi del Sud del mondo, le filiere di distribuzione sostenibili, le scelte di consumo consapevoli.
Dal 12 al 14 ottobre l'evento si svolgerà alla Cascina Cuccagna, piccolo gioiello dell'architettura agricola nella centrale zona di Porta Romana, recentemente ristrutturato e riportato all'antico splendore dal Consorzio Cascina Cuccagna. Per tre giorni i visitatori saranno portati alla scoperta di prodotti vicini e piatti cucinati in modo sostenibile attraverso degustazioni, assaggi, incontri con i produttori, performance e spettacoli.
Kuminda ospiterà anche momenti di analisi e di approfondimento, come il convegno "Coltivare diversità, coltivare partecipazione", che si terrà venerdì 14 ottobre. All'appuntamento parteciperanno rappresentanti delle istituzioni milanesi ed europee, esperti di alimentazione provenienti dal mondo accademico e responsabili di progetti di cooperazione in ambito agricolo. L'incontro metterà a confronto alcune esperienze di successo, promosse da enti locali europei attivi nell'ambito della sovranità alimentare e proporrà un aggiornamento sul dibattito internazionale che guarda alla partecipazione dei cittadini come elemento centrale nella gestione sostenibile delle risorse naturali e in primis della risorsa cibo.
Le serate di
giovedì 11 e
lunedì 15 ottobre saranno invece dedicate al cinema:
Apollo Spazio Cinemaospiterà infatti una selezione di corto e lungometraggi della nona edizione del Festival delle Terre (Premio Internazionale Audiovisivo della Biodiversità) di Roma, organizzato da Crocevia. Proiezioni, approfondimenti e incontri per conoscere storie di colture e culture e raccontare, attraverso l'occhio della macchina da presa, la possibilità di uno sviluppo sostenibile del pianeta.
L'evento sarà preceduto dal Convegno europeo di Urgenci (Urbain-Rural: Générer des Echanges Nouveaux entre Citoyens), rete europea che raggruppa le aziende agricole che sono sostenute direttamente dai consumatori, che si svolgerà mercoledì 11 e giovedì 12 alla Cascina Cuccagna. All'incontro hanno già dato l'adesione aziende e reti di associazioni provenienti da tutta Europa: Francia, Germania, Belgio, Austria, Repubblica Ceca, Ungheria. Per l'Italia saranno presenti diversi GAS e DES (Distretti di Economia Solidale).
Kuminda è il primo festival in Italia dedicato al cibo equo, critico e sostenibile e nasce nel 2005 a Parma, sede dell'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare e capoluogo di uno dei più importanti distretti agroalimentari italiani, su iniziativa dell'associazione Cibopertutti.
KUMINDA 2012 - Festival del diritto al cibo
venerdì 12 - sabato 13 e domenica 14 ottobre
CASCINA CUCCAGNA
via Cuccagna 2/4 angolo Via Muratori - M3 Lodi T.I.B.B.
"Coltivare diversità, coltivare partecipazione"
Venerdì 12 ottobre
SEDE DA CONFERMARE
Rassegna di corto e lungometraggi selezionati dal Festival delle Terre - Festival Internazionale Audiovisivo della Biodiversità
giovedì 11 e lunedì 15 ottobre
APOLLO SPAZIO CINEMA
Galleria De Cristoforis 3
Convegno europeo di Urgenci (Urbain-Rural: Générer des Echanges Nouveaux entre Citoyens)
mercoledì 10 e giovedì 11 ottobre
CASCINA CUCCAGNA
via Cuccagna 2/4 angolo Via Muratori - M3 Lodi T.I.B.B.