Un Docu-Film prodotto dal basso per mantenere viva la memoria degli anni Settanta.

Il 27 ottobre 2012 ricorrerà il quarantesimo anniversario della morte di Giovanni Spampinato, un giornalista che pagò con la vita la sua passione per la verità. Ucciso perché svolgeva al meglio il suo mestiere: informare.

Corrispondente de L'Ora di Palermo e de l'Unità tra la fine degli anni Sessanta e i primissimi Settanta, Spampinato si era affermato pubblicando un'ampia e approfondita inchiesta sul neofascismo. Un lavoro sul campo condotto a Ragusa, Catania e Siracusa, attraverso cui il giovane cronista era riuscito a documentare le attività clandestine e i rapporti delle organizzazioni di estrema destra con la criminalità organizzata e con esponenti di primo piano del fascismo eversivo nazionale e internazionale.

Nella sua Fiat Cinquecento, la notte del 27 ottobre del 1972, lo raggiunsero sei pallottole, esplose da due pistole. A sparare, a pochi centimetri da lui dentro l'abitacolo, fu Roberto Campria, figlio del presidente del tribunale di Ragusa. Sullo sfondo di quest'omicidio: la strategia della tensione, che già nel 1969 aveva provocato la strage di piazza Fontana, e la trama di potere del golpe Borghese.

A distanza di quarant'anni, Vincenzo Cascone e Danilo Schininà (Extempora/TeatroAmargine) cercano di raccontare in un film questa vicenda e di ricostruire le verità storiche avvicinate dal giornalista ragusano.

L'Ora di Spampinato è una docu-fiction prodotta dal basso. Un progetto che ha come obiettivo la tutela della libertà di espressione e informazione. Un progetto per mantenere viva la memoria degli anni Settanta. Un progetto basato sul passaparola e la condivisione.

Per diventare produttore la procedura è molto semplice: basta collegarsi a www.loradispampinato.com. Il costo della singola quota è di 12 euro. Riceverete il film in DVD a partire dal 27 Ottobre, giorno di distribuzione. Per il metodo di pagamento è possibile scegliere: carta di credito o Paypal.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni