Impegnato il Comando provinciale di Roma per le fiamme che si sono sviluppate nelle zone verdi della Capitale. Potenziate le strutture su tutto il territorio nazionaleForte l'attività dei Vigili del fuoco per l'emergenza incendi che sta interessando tutto il territorio italiano.

Dall'inizio della stagione sono stati, infatti, oltre 20 mila gli interventi delle squadre del 115 per contrastare le fiamme che stanno coinvolgendo boschi e sterpaglie.Si tratta di numeri importanti, se si considera che in tutta la stagione estiva 2011 furono 23 mila gli interventi effettuati.
Nel periodo considerato di maggior rischio, nelle 13 regioni che hanno stitpulato convenzioni per la lotta agli incendi boschivi, sono stati potenziati i comandi provinciali per consentire la formazione di oltre 90 squadre operative antincendi boschivi (Aib) e garantire la presenza di personale dei Vigili del fuoco qualificato presso le sale operative unificate permanenti (Soup) regionali.
Il piano di potenziamento finalizzato a garantire la migliore risposta di intervento in località turistiche e isole minori, ha interessato 15 direzioni regionali e 31 comandi provinciali, con l'attivazione di 59 sedi operative stagionali, di cui 9 presso le isole minori, anche grazie al richiamo di oltre 4.500 volontari che hanno consentito la costituzione di squadre miste. Attivati, inoltre, 23 presìdi con compiti di vigilanza e soccorso acquatico.
La situazione d'emergenza vede particolarmente impegnato il Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Roma, per i numerosi incendi che si sono sviluppati nelle zone verdi della Capitale. Nelle trenta sedi distribuite tra Roma e provincia, sono attualmente 1.400 gli uomini che operano nei quattro turni di servizio, con circa 30 autopompe, oltre agli altri mezzi di intervento.
Fino a tutta la settimana di Ferragosto, con proroga in caso del perdurare delle necessità, è stato ulteriormente potenziato il dispositivo di soccorso con richiamo di personale che consentirà di mettere in campo sul territorio provinciale ulteriori 17 mezzi antincendio.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni