Varie sono le manifestazioni culturali che si susseguono in Italia nel mese di agosto.Molti dei luoghi d'arte coinvolti animeranno il programma delle giornate con eventi, concerti, mostre tematiche e suggestivi percorsi guidati. Sarà un'opportunità privilegiata per trascorrere un Ferragosto davvero speciale alla riscoperta della ricchezza culturale del nostro Paese.La città di Roma, che può vantare una straordinaria concentrazione di Beni Culturali, organizza nel mese di agosto manifestazioni di altissimo livello culturale.
Anche quest'anno, nel giorno di Ferragosto, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali aprirà ai visitatori il suo ricco patrimonio di musei, gallerie, monumenti, palazzi, ville, castelli, templi, parchi, giardini, aree e siti archeologici, necropoli e scavi. Nei giorni festivi, per tutto il mese di agosto, inoltre, apertura straordinaria della Galleria Nazionale di Arte Antica di Palazzo Barberini.
Per informazioni su orari di apertura è attivo un call center nazionale che risponde al numero verde 800991199, gratuito per chiamate da telefonia fissa effettuate dal territorio italiano.Apertura straordinaria al pubblico, in orario notturno e con ingresso libero, dal 1° agosto nelle Aree Archeologiche e i Musei della Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta.
Ammirare i templi di Paestum, ripercorrere le vicende degli Etruschi di Pontecagnano, passeggiare tra le rovine della città antica di Velia, conoscere la storia del piccolo dinosauro Ciro nella suggestiva cornice del Teatro Romano di Benevento, partecipare agli ozi degli antichi patrizi nella Villa Romana di Minori attraverso le installazioni multimediali di Studio Azzurro, rivivere le emozioni degli spettacoli gladiatori visitando l'anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere sono solo alcune delle incredibili esperienze che il pubblico potrà vivere direttamente per tutta l'estate e anche oltre.
Programmi dedicati ai bambini a cura del laboratorio di didattica del Museo. Performance teatrale inedita dell'Accademia Magna Grecia di Paestum ispirata a quanto narra Aristosseno di Taranto a proposito dei Greci di Poseidonia che, pur passati alla condizione di barbari Etruschi o Romani, celebravano ancora una sola festa greca, richiamando alla memoria gli antichi nomi e le tradizioni perdute.
Visita guidata alle pitture lucane non esposte al pubblico e presentazione delle metodologie e delle tecniche di restauro che hanno ridato splendore ai dipintiUn'occasione straordinaria per conoscere o ritrovare gli eccezionali siti archeologici della Campania antica resi ancora più affascinanti dalla magica atmosfera della notte.In occasione dell'apertura di queste serate al chiaro di luna nel Teatro Romano di Benevento, a partire dal 1° agosto, sarà ospite d'eccezione il fossile di piccolo dinosauro Scipionyx samniticus, noto con il soprannome di Ciro che, dopo una lunga assenza, fa finalmente ritorno nella sua terra d'origine.
Infatti l'eccezionale reperto, risalente a circa 110 milioni di anni fa, fu rinvenuto nel 1980 proprio in territorio beneventano, nel giacimento paleontologico di Pietraroja.Scipionyx samniticus, questo il nome scientifico dell'esemplare, in poco tempo è diventato una vera e propria celebrità, come testimonia la grande attenzione suscitata presso la stampa internazionale e nella comunità scientifica. Molteplici sono i motivi della sua eccezionalità.
Apertura straordinaria della Reggia di Caserta per tutta la settimana di ferragosto. Coloro che sceglieranno come meta il Complesso vanvitelliano nel periodo estivo, potranno ammirare le bellezze architettoniche, artistiche e paesaggistiche degli Appartamenti storici e del Parco reale e visitare inoltre le iniziative organizzate dalla Soprintendenza:"Keith Haring il murale di Milwaukee" l'opera di trenta metri del famoso "writer" statunitense esposto nella Sala dei Porti, nel percorso di visita degli Appartamenti settecenteschi di Palazzo Reale fino al 4 novembre 2012;la mostra "Antonio Joli tra Napoli, Roma e Madrid.
Le vedute, le rovine, i capricci, le scenografie teatrali" che propone trentanove opere dell'artista modenese nel periodo della maturità, quello della sua attività madrilena (1749-1754) ed in seguito, più approfonditamente, quello dal 1759 fino al 1777 presso la corte borbonica napoletana in esposizione negli Appartamenti Storici dal 14 giugno al 14 ottobre 2012;ed infine la mostra "Cavalieri e oltre" alle Reali Cavallerizze del Palazzo Reale di Caserta prorogata fino al 29 ottobre 2012 dove sono esposti una serie di oggetti realizzati con rame, ferro battuto, latta oltre che disegni autografi dell'artista architetto, designer, di livello internazionale Riccardo Dalisi.
Porte aperte a Ferragosto anche nei musei e siti archeologici dell'Emilia-RomagnaIl 15 agosto saranno regolarmente aperti i Musei Archeologici Nazionali di Ferrara, Marzabotto (BO) e Sarsina (FC), la Villa Romana di Russi (RA) e gli scavi archeologici di Veleia (PC).Dopo la normale apertura dalle 9.30 alle 17, il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara riapre gratuitamente dalle 17.30 a mezzanotte con la kermesse "Ferragosto per la Cultura ferita", legata ai danni inferti al patrimonio culturale dal sisma del maggio scorso.
Il ricco programma prevede "Bimbi e ragazzi al museo", spettacolo di burattini a cura del Teatro delle Teste di Legno.Aperto, infine, anche il complesso della Villa Romana di Russi (RA), con "Le ferie di Augusto", musica, gastronomia e rievocazioni storiche in collaborazione con Pro Loco e Comune di Russi e del Gruppo Ravennate ArcheologicoMaggiori informazioni sul sito www.archeobologna.beniculturali.ito direttamente ai musei.