Partecipa anche tu!
Un grande progetto di citizen journalism che coinvolge due grandi organi di informazione come La Stampa e The Guardian, uniti nell'intento di mappare, a livello internazionale, tutti i tagli alla cultura effettuati negli ultimi anni dai governi internazionali. Da oggi, infatti, sarà possibile, contribuire a far conoscere al mondo intero quali le istituzioni, musei, gallerie, teatri che hanno sofferto per i tagli alla cultura e che in molti casi sono stati obbligati alla chiusura.
Dai dati raccolti finora emergono aspetti interessanti come il fatto che, nonostante la moltitudine di tagli, in Italia ad esempio è aumentato esponenzialmente il numero dei biglietti venduti per il teatro oppure che in Olanda ad essere colpite sono state soprattutto le compagnie di danza, mentre in Danimarca a risentire della morsa della crisi sono state principalmente le orchestre.
Una volta presa consapevolezza della situazione, molti hanno inoltre cercato di porre rimedio alla situazione come a Barcellona, in Spagna, dove una donazione privata anonima sta tentando di salvare "Art Solidari", rimasta senza alcun finanziamento pubblico ed ancora incapace di autosostenersi.
Se anche voi volete contribuire, la mappa è disponibile qui http://www.guardian.co.uk/culture/interactive/2012/aug/03/europe-arts-cuts-culture-austerity