Come sono cambiati i distretti industriali negli ultimi 20 anni? Quali processi di trasformazione, quali crisi e successi hanno vissuto queste realtà che rappresentano l'ossatura della realtà produttiva italiana?
Lo racconta l'inchiesta che parte da oggi martedì 7 agosto, sulle pagine del Sole 24 Ore: "Gioielli Bambole Coltelli vent'anni dopo.
Viaggio nell'Italia dei distretti", un reportage di grandissimo respiro che punta a raccontare, vent'anni dopo, cosa sono diventati 65 distretti che furono analizzati per la prima volta dal Sole 24 ORE nel 1992 con il volume che si intitolava, per l'appunto, "Gioielli Bambole Coltelli. Viaggio del sole 24 Ore nei distretti produttivi italiani".
video
Gioielli, bambole e coltelli. Il nuovo viaggio del Sole 24 ORE nel distretti produttivi italiani
Obiettivo è quello di descrivere le metamorfosi di una realtà industriale italiana che ogni mattina si sveglia e combatte battaglie globali e campali, confrontandosi con un contesto sempre più competitivo, con la morsa della crisi economica, con una burocrazia cresciuta negli anni secondo una paradossale cultura anti-impresa. Gli inviati del Sole 24 Ore misureranno la capacità innovativa, il tasso di competitività, la quota di export di distretti che vanno da nord a sud, dagli occhiali del Cadore alle armi di Gardone, dai mobili della Brianza all'abbigliamento di Empoli, dal pomodoro di Salerno al mobile di Pesaro.
Fra i diversi indicatori, a seconda del profilo del distretto considerato, in ogni puntata ne verranno scelti sei per indicare i tre punti di forza ed i tre punti di debolezza che andranno a costituire il rating del Sole 24 Ore.
Al termine di questa lunga ricognizione verrà dato spazio anche a realtà che nel 1992 non erano ancora emerse e che si sono da allora affermate.
La Guida del Sole alle nuove professioni
Il Sole 24 Ore accompagna i professionisti verso l'entrata in vigore della riforma degli Ordini. Lo fa con una doppia iniziativa che ha preso l'avvio sabato 3 agosto: un'inchiesta quotidiana che approfondisce gli effetti della riforma sulle categorie a cui si accompagneranno focus sulle novità del riordino. Martedì 7 agosto la seconda puntata della guida punta su un doppio binario di approfondimenti. In primo luogo viene esaminato come impatta sulle professioni la nuova regola sulla durata dei tirocini, fissata a un massimo di 18 mesi. A questo si aggiunge la verifica di come è possibile fare il tirocinio in collegamento con le università e nella pubblica amministrazione. Il secondo binario è la verifica delle conseguenze della riforma sui consulenti del lavoro: sotto esame gli effetti del riordino sulla vita quotidiana della professione e sulla cassa.
L'Enciclopedia del risparmio: tutte ciò che c'è da sapere sugli "ETF"
Prosegue la nuova iniziativa di divulgazione economica del Sole 24 ORE "l'Enciclopedia del risparmio", un percorso ordinato dalla A alla Z su temi di interesse quotidiano. Il focus è sugli ETF, i fondi comuni d'investimento che replicano l'andamento di un determinato indice.
Le polizze. Guida per orientarsi tra i cambiamenti del settore
Oggi è in edicola con Il Sole 24 Ore "Le polizze", il sesto titolo de "LA TUA ECONOMIA", la serie di volumi che ogni martedì si occupa di temi concreti: dai mercati finanziari alle manovre del governo, ogni libro affronta le ricadute quotidiane della crisi, spiega le novità, confronta i costi, valuta le scelte più convenienti e indica gli adempimenti da effettuare. "Le polizze" fa il punto sulle novità del settore assicurativo che hanno il maggior impatto sulla vista dei cittadini attraverso 4 capitoli di approfondimento a cura dei giornalisti e degli esperti del Sole 24 Ore: auto, famiglia, persona e professionisti.