Pubblicato da parte del Ministero dell'Ambiente, l'avviso per partecipare alla sperimentazione presso i Comuni di 1000 prototipi di bicicletta a pedalata assistita ad alto rendimento e ad emissioni zero (e-bike 0) sviluppati da Ducati energia.Si dà così attuazione all'Accordo programmatico sottoscritto il 14 novembre 2011 tra il MATTM, l'Anci e Ducati energia.
L'avviso è rivolto ai Comuni con popolazione uguale o superiore a 30.000 abitanti che siano riconosciuti come Comuni capoluogo di aree metropolitane ai sensi dell'art. 22 del D. lgs. 18 agosto 2000, n. 267; non siano riconosciuti come Comuni capoluogo di aree metropolitane ai sensi dell'art. 22 del D. lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e siano individuati dalle Regioni e dalle Province Autonome nelle liste di zona e di agglomerati nelle quali il livello di uno o più inquinanti eccedano il valore limite aumentato del margine di tolleranza, secondo le previsioni dell'art. 8 del D. lgs. 4 agosto 1999, n.351; abbiano già partecipato ai progetti predisposti dal Ministero e da ANCI per il monitoraggio degli interventi di tipo ambientale ed in favore della mobilità sostenibile sul territorio nazionale.Per partecipare alla selezione, i Comuni interessati dovranno compilare un apposito schema di manifestazione d'interesse.
Tra gli indicatori ambientali e di mobilità che saranno presi in considerazione ai fini della selezione rientrano la densità di piste ciclabili, la presenza di servizi di bike sharing, la presenza di infrastrutture e servizi a favore dell'intermodalità tra bici e altre modalità di trasporto sostenibile, il numero di giorni di superamento del limite PM10 oltre alla media annua di PM10 e biossido d'azoto registrata dalle centraline urbane.Le candidature vanno inoltrate via pec entro e non oltre il 30 settembre 2012 all'indirizzo areambienteculturainnovazione@pec.anci.it.
Durante il mese di agosto i Comuni possono inoltrare eventuali richieste di chiarimenti e/o informazioni supplementari all'indirizzo: Romano.gianfranco@minambiente.it e a partire dal 27 agosto anche all'indirizzo avvisoebike0@anci.it. (com/gp)

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni