Montebelluna
A piedi, domeniche in "festa". Nell'ultima riunione di Giunta, sono state assunte alcune decisioni importanti nell'ottica di favorire la mobilità sostenibile e ridurre l'inquinamento. Innanzi tutto, sono state stabilite le date delle domeniche a piedi: si tratta del 27 febbraio e del 6 marzo. Saranno due domeniche di blocco totale della circolazione, ad esclusione di via Feltrina e di via Schiavonesca (fino ai Pilastroni): i mezzi motorizzati non potranno circolare dalle 9.30 del mattino fino alle 18 del pomeriggio, anche se saranno definite le modalità per garantire gli accessi ai servizi di emergenza (ospedali, farmacie,) e ai clienti di ristoranti, nel caso di particolari eventi.
Il provvedimento servirà per rallentare l'effetto accumulo nella concentrazione di polveri sottili ma anche per sensibilizzare al problema. "Nell'occasione -spiega il primo cittadino Laura Puppato- con la collaborazione di associazioni e comitati civici cercheremo pure di promuovere iniziative ricreative sia in centro che nei quartieri, in modo tale che anche chi non può spostarsi possa viverle".Intanto, però, sono state assunte pure altre decisioni sul fronte della mobilità sostenibile.
PARCHEGGIO: Il 17 dicembre, innanzi tutto, si chiuderà la gara d'appalto necessaria per decidere a chi affidare la realizzazione del parcheggio scambiatore nei pressi dell'ex scalo delle stazione ferroviaria. Un'opera che richiederà un impegno economico complessivo di circa un milione di euro.
MINIBUS: La Giunta ha anche deciso di continuare nel 2005 con il servizio del minibus per collegare le frazioni al centro, nel giorno di mercato. Le corse del minibus, Iniziate quest'estate in maniera sperimentale per agevolare i cittadini di Mercato Vecchio e di Caonada, continueranno anche nel 2005; inoltre, si sta valutando come rendere concreta l'estensione del servizio in altre zone del territorio comunale (in particolare Contea, Busta e Sant'Andrea).ALTRO: Un altro segnale è anche la decisione di acquistare una dozzina di rastrelliere porta biciclette da posizionare in vari punti del territorio, tra cui il lato nord della biblioteca comunale. Con le nuove rastrelliere potranno trovare spazio un'ottantina di biciclette.
Infine, entro fine anno arriveranno anche altre 12 bici gialle di C'entro in bici, a Biadene, in Biblioteca e presso il Museo Civico: si raggiungerà così quota 40.
Laura Bon
Il Gazzettino (Treviso), 8 dicembre 2004