La sezione di Venezia di Italia Nostra ha inviato il 31 luglio ai media locali e nazionali un comunicato stampa, nel quale chiede apertamente che il sindaco e la giunta si dimettano dalle loro cariche. La richiesta è motivata con il fatto che l'amministrazione ha saputo soltanto "continuare a vendere e svendere l'immagine della città".

Quanto al ricorso a finanziamenti misti pubblici e privati, essi possono costituire uno strumento utile, ma solo se i beni comuni (come per esempio l'Ospedale al mare) vengono considerati di interesse prioritario e si abbiano ben chiari "i pericoli di un'azione pressapochista mirata solo a risanare le casse vuote di un'amministrazione".

Quanto infine alla politica turistica, l'attuale amministrazione non mostra di voler porre dei limiti ai flussi in continuo aumento e comunque non ha saputo almeno trarre un vantaggio per la comunità dai 30 milioni di presenze verificatesi nel 2011.

Per approfondimenti:

Vai alla notizia sul sito della Sezione di Venezia http://www.italianostra-venezia.org/index.php?option=com_content&view=article&id=1114%3Aitalia-nostra-chiede-le-dimissioni-di-sindaco-e-giunta&catid=61%3Acat-i-nostri-comunicati-&Itemid=123&lang=it

Leggi l'articolo di Le Monde (02.08.2012) http://www.italianostra.org/wp-content/uploads/2.8.le-monde.pdf

Vai alla campagna nazionale "IN per Venezia" http://www.italianostra.org/?page_id=12520

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni