31-08-12

Il bando si inserisce all'interno del progetto "Creartivamente Impresando" che ha la finalità di stimolare la generazione di idee progettuali/imprenditoriali innovative fondate sulla creatività, il talento e l'intuito dei giovani. L'intento è di favorire lo sviluppo della cultura imprenditoriale nei giovani attraverso occasioni di scambio e confronto sulle idee d'impresa dagli stessi proposte.

Il progetto è promosso dall'Unione delle Province del Veneto, sostenuto dalla Regione Veneto, sviluppato nelle province di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia e Vicenza, con unità d'intenti, salvaguardando le peculiarità locali in una logica di prossimità al territorio, di vicinanza ai giovani e di ascolto alle aspirazioni da questi manifestate.

A tale scopo i giovani partecipanti, utilizzando la propria creatività, talento ed intuito, dovranno presentare un'idea innovativa che affronti una tematica di rilievo nel mercato ed, in particolare, per il territorio in cui risiedono. Potranno essere presentate idee nelle seguenti aree di sviluppo:

- green economy / risparmio energetico

- nuove tecnologie

- arti e mestieri locali

- arte / cultura

- turismo

- aggregazione giovanile (musica, sport, ecc.)

- collaborazioni intergenerazionali

- inclusione sociale / integrazione

Durante la prima fase i giovani vengono stimolati a proporre, attraverso il presente avviso pubblico, un'idea progettuale innovativa partendo dalla propria creatività e dal proprio talento. Tali idee verranno esaminate per ciascun territorio provinciale coinvolto da un Comitato di Valutazione, a giudizio insindacabile, composto da esperti di innovazione e di creazione di imprese, che selezionerà le migliori 15 idee presentate per ogni territorio provinciale, che accederanno alla fase successiva.

Le 15 migliori idee, selezionate per ogni provincia durante la fase 1, saranno ammesse a partecipare alle Open Space Conference interprovinciali, una per le province di Belluno, Treviso e Vicenza, l'altra per le province di Padova, Rovigo e Venezia. L'obiettivo di questa fase è quello di far sviluppare e perfezionare l'idea d'impresa attraverso il contributo di esperti e la discussione costruttiva tra gli stessi giovani. Le Open Space Conference interprovinciali avranno la durata di 2 giorni e saranno articolate in sessioni formative/consulenziali.

Le 14 idee selezionate parteciperanno alla Open Space Regionale, finalizzata a presentare e promuovere ad un pubblico più ampio le idee così come sviluppate nelle Open Space interprovinciali. L'obiettivo è di realizzare una "vetrina" concreta e virtuale alla quale saranno invitati ad accedere aziende potenzialmente interessate a tradurre in concreto le idee vincenti. La Open Space Conference regionale si articolerà in una intera giornata.

È prevista una premialità individuale per le 14 idee che accederanno alla Open Space Conference regionale del valore di 2.500?, costituita da:

- un servizio di consulenza/tutoraggio garantito da un incubatore d'impresa per sviluppare l'idea creativa;

- un viaggio premio presso le Istituzioni Europee a Bruxelles della durata di 4 giorni;

Potranno partecipare al presente avviso pubblico tutti i giovani compresi tra i 18 ed i 29 anni residenti in uno dei territori provinciali (Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Vicenza). I requisiti di partecipazione dovranno essere posseduti alla data di presentazione della domanda.

Gli abstract delle 15 migliori idee per provincia saranno pubblicate nel sito internet di progetto  e questo sarà raggiungibile anche tramite collegamenti dai siti istituzionali dei soggetti promotori del progetto.

Le domande di partecipazione, a pena di esclusione, dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 31 agosto 2012 attraverso il sistema on-line disponibile sul sito ed in copia cartacea, tramite consegna all'ufficio protocollo dell'Ente o, in alternativa, con spedizione a mezzo raccomandata alla Provincia di residenza:

- Provincia di Belluno - Settore Sviluppo Economico Sociale e Culturale, via S. Andrea 5, 32100 Belluno

- Provincia di Padova - Settore Patrimonio e Servizi alla Persona, Piazza Antenore 3, 35121 Padova

- Provincia di Rovigo - Area Servizi alla Persona - Ufficio Politiche Giovanili - Via Celio, 10 - 45100 Rovigo

- Provincia di Treviso - Settore Lavoro, Sociale e Formazione Professionale, via Cal di Breda 116, 31100 Treviso

- Provincia di Venezia - Servizio Cultura - Ca' Corner - San Marco, 2662, 30124 Venezia

- Provincia di Vicenza - Ufficio Politiche Giovanili, Contrà Gazzolle 1, 36100 Vicenza

Informazioni:

Provincia di Belluno: Gianni De Marchi
Tel. 0437 959207
g.demarchi@provincia.belluno.it

Provincia di Padova: Gabriella Zanin
Tel. 049 8201218
Loretta Papisca
Tel 049 8201129
Chiara Vallini
Tel.049 8201843
Elisa Battistella
Tel. 049 8201523
servizi.sociali@provincia.padova.it

Provincia di Rovigo:
Ufficio Politiche Giovanili
Tel. 0425 386371/2
neva.mantovani@provincia.rovigo.it
monica.fantin@provincia.rovigo.it

Provincia di Treviso:
Filippo Melato
Tel. 0422 656403
melatofilippo@provincia.treviso.it

Provincia di Venezia:
Lino Melato
Tel. 041 2501781
lino.melato@provincia.venezia.it

Provincia di Vicenza:
Ingrid Bianchi
Tel. 0444 908226
bianchi.ingrid@provincia.vicenza.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni