Il Twitter Political Index tasta il polso dell'elettorato in tempo reale.
Le elezioni americane di quest'anno saranno seguite sui media tradizionali e la televisione diffonderà come sempre a gran voce i risultati, ma il destino degli sfidanti sarà scritto anche grazie a un nuovo strumento creato su Twitter per monitorare il sentimento politico dei cittadini.
Adam Sharp, responsabile dell'innovazione delle news del microblog, ha detto in un'intervista telefonica al New York Times che il nuovo indice di Twitter, o Twindex, controlla milioni e milioni di messaggi inviati alla piattaforma, grazie al motore di ricerca Topsy, e ricerca opinioni e punti di vista su entrambi i candidati presidenziali.
I «tweet» vengono poi ordinati in base a ciò che vi si dice sul presidente Obama e su Mitt Romney, il probabile candidato repubblicano, e da questa classificazione si crea un sondaggio che rispecchia gli umori della nazione. Il nuovo sito, ospitato all'indirizzo election.twitter.com, sarà aggiornato ogni giorno alle 8 di sera, ora della costa orientale, con un rendiconto della giornata.
Il Twitter Political Index non vuole sostituire i sondaggi tradizionali, ha precisato Sharp, ma piuttosto offrire un'ulteriore opportunità per tastare il polso dell'elettorato in tempo reale, sapere come i candidati appaiono nelle notizie e come i futuri votanti stiano decidendo a quale dei due desiderano affidare il Paese per i prossimi quattro anni.
Sul blog ufficiale, Twitter informa che il nuovo «barometro» politico è frutto della collaborazione tra l'azienda, il team di analisti di Topsy e due aziende specializzate in statistiche e dati elettorali, Mellman Group e North Star Opinion Research, che hanno aiutato a perfezionarlo.
(Agb)