Lopa: è fondamentale che i cittadini ma anche i turisti sappiano di alcuni comportamenti fondamentali e collaborino con le istituzioni, il mondo del volontariato, i Vigili del Fuoco, il Corpo forestale dello Stato nella prevenzione e nella segnalazione di focolai.
Massima cautela nell'approccio con ogni tipo di fuoco e fonti di calore in prossimità dei boschi per evitare nuovi focolai. E' fondamentale che i cittadini ma anche i turisti rispettino alcune fondamentali regole di comportamento e collaborino con le istituzioni, il mondo del volontariato, i Vigili del Fuoco, il Corpo forestale dello Stato nella prevenzione e nella segnalazione di focolai. Queste le indicazioni del Delegato del Presidente della Provincia di Napoli per l'agricoltura, già Rappresentante della Consulta Nazionale dell'Agricoltura, Rosario Lopa, presentando questa mattina il Decalogo per la Prevenzione agli incendi Boschivi che vede la nostra provincia e regione in continua emergenza nel periodo estivo.
E' fondamentale la massima cautela nell'approccio con ogni tipo di fuoco e fonti di calore in prossimità di aree di vegetazione e boschive per evitare nuovi focolai. E'di primaria importanza che i cittadini e i turisti rispettino alcune fondamentali regole di comportamento e collaborino con le istituzioni, il mondo del volontariato, i Vigili del Fuoco, il Corpo Forestale dello Stato nella prevenzione e nella segnalazione di inizio di incendio. Le indicazioni del decalogo, prosegue l'esponente dell'Agricoltura, sono:
non accendere fuochi nei boschi e al di fuori delle aree attrezzate lontano dagli alberi e non abbandonare le braci accese,
non gettare mozziconi di sigaretta ancora accesi,
non parcheggiare l'auto con il motore caldo sul ciglio della strada, a contatto con l'erba secca, non bruciare residui vegetali e sterpaglie in presenza di vento,
se si devono bruciare residui di vegetazione (orti,campi ecc) bisogna rispettare le norme,
adottare ogni precauzione e informarsi presso la stazione più vicina del Corpo forestale dello Stato e si ricorda di non abbandonare rifiuti nei boschi e nelle discariche abusive, carte e plastica combustibili e facilmente infiammabili.
Altro accorgimento importante, del decalogo, è l' invito ai proprietari di immobili che si trovano in zone a rischio a tenere libero dalla vegetazione e dai rifiuti infiammabili il terreno circostante. Invieremo, ha concluso Lopa, il Decalogo sulla Prevenzione degli Incendi Boschivi, anche alla Regione Campania e agli organismi competenti di prevenzione e controllo.